Trasparenza

RELAZIONE ANNUALE SULLA SICUREZZA – Anno ‘17 / ’18

La Casa di Cura Montanari effettua attività ambulatoriale e di ricovero sia in accreditamento che in libera professione. La Casa di Cura possiede 80 posti letto autorizzati di cui 54 funzionalmente accreditati per acuti (ricoveri medici e di chirurgia polispecialistica) e lungodegenti.
Il servizio ambulatoriale effettua prestazioni di diagnosi e cura presso la sede centrale e presso l’annesso Poliambulatorio G. Montanari

Dati attività 2017 –  2018

Unità Operativa/Servizio Prestazione Numerosità 2017

Numerosità 2018

Medicina e Lungodegenza Ricoveri 427     402
Chirurgia polispecialistica Ricoveri 2.611     2.826
Blocco operatorio Interventi 2.611     2.780
Ambulatorio chirurgico Interventi 1.298     1.561
Poliambulatorio Prestazioni 80.232     80.933
Laboratorio analisi Prestazioni 100.590     94.956

 

Assetto organizzativo aziendale per la gestione del rischio clinico
Le figure coinvolte nella gestione del rischio e nella qualità dei servizi erogati sono:
Amministratore Delegato: Dr. Luca Montanari
Direttore Sanitario- Risk Manager:  Dr.ssa AnnMarie Pietrantonio
Responsabile Gestione Qualità: Dr.ssa Lia Montanari
UO Chirurgia polispecialistica: Dr. Luca Montanari
UO Medicina: Dr. Francesco Maria De Regis
Poliambulatorio e Diagnostica per Immagini: D.ssa Lia Montanari
Coordinatore gestione del rischio Rete della Salute: Dr. Pantazis Pantazopulos

REPORT 
Attività di ricovero

Indicatore Flusso informativo     Numerosità 2018
Near miss/Eventi Incident Reporting     27
Eventi Avversi SIMES        0

Attività ambulatoriale

Indicatore Flusso informativo Numerosità 2018
Near miss Incident Reporting 0

Farmacovigilanza

Indicatore Flusso informativo Numerosità 2018
Numero segnalazioni Riesame Direzione 0

Emovigilanza

Indicatore Flusso informativo Numerosità 2018
Numero segnalazioni Riesame Direzione 0
Numero near miss Incident reporting 0

Dispositivo vigilanza

Indicatore Flusso informativo Numerosità 2018
Numero segnalazioni Flusso Ministeriale 0

Infezioni correlate all’assistenza

Indicatore Flusso informativo Numerosità 2018
Numero segnalazioni SICHER 16 a tutto ottobre

Cadute

Indicatore Flusso informativo Numerosità 2018
Eventi Incident Reporting 9

La struttura aderisce alle iniziative regionali per la gestione delle cadute. E’ in atto la valutazione preventiva del rischio cadute con attribuzione di scale validate e la presa in carico dei pazienti con misure preventive ad hoc.

Per il monitoraggio puntuale e il controllo/prevenzione di INCIDENT/NEAR MISS, FARMACOVIGILANZA, DISPOSITIVO VIGILANZA, INFEZIONI CORRELATE ALL’ASSISTENZA e CADUTE è stato acquistato un software di gestione del rischio clinico (TALETEWEB) che implementa la misurazione di ognuno dei singoli aspetti sopra descritti e, in caso di accadimento permette di gestire azioni correttive o di miglioramento monitorandone la distribuzione delle responsabilità di attuazione, l’attuazione e l’efficacia.
L’EMOVIGILANZA è gestita utilizzando le buone pratiche da IO Aziendale AUSL della Romagna e gestione degli emoderivati  in rete con Il Servizio di Medicina Trasfusionale territorialmente competente.

Sinistri

Indicatore Flusso informativo Numerosità Ammontare risarcimento
Numero sinistri risarciti Riesame Direzione 8 € 225.377

Reclami

Indicatore Flusso informativo Numerosità
Numero reclami Riesame Direzione 20

Indicatori di Efficienza

Peso Medio / ICM

Il peso medio (PM), calcolato per disciplina di dimissione di una generica struttura ospedaliera, è il rapporto tra i punti DRG prodotti nella specifica disciplina della struttura ospedaliera considerata, e i dimessi dalla stessa.

L’Indice di Case-Mix (ICM) per una struttura, calcolato per reparto (o disciplina) di dimissione, esprime la complessità dei casi trattati in rapporto alla complessità media regionale.

Disciplina di dimissione Anno 2017
Peso medio / ICM
Anno 2018
Peso medio / ICM
009 – CHIRURGIA GENERALE 1.4 / 1.1 1.3 / 1.0
026 – MEDICINA GENERALE 0.8 / 0.8 0.9 / 0.8
036 – ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA 1.7 / 1.2 1.7 / 1.2
038 – OTORINOLARINGOIATRIA 0.8 / 0.9 0.9 / 0.9
043 – UROLOGIA 0.9 / 0.8 0.8 / 0.8
TOTALE

Indice comparativo della performance

L’Indice Comparativo di Performance (ICP), permette di valutare l’efficienza operativa dei reparti (o discipline) afferenti alle strutture di ricovero in termini di degenza media, standardizzata per il case-mix, rispetto a specifici valori di riferimento, ottenuti considerando l’intera casistica regionale suddivisa per disciplina di dimissione.

Disciplina di dimissione Anno 2017 Anno 2018
009 – CHIRURGIA GENERALE 0.57 0.64
026 – MEDICINA GENERALE 1.40 1.39
036 – ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA 0.69 0.66
038 – OTORINOLARINGOIATRIA 0.66 0.71
043 – UROLOGIA 0.96 1.01
TOTALE 1.11 1.05

Degenza media

La degenza media standardizzata per il case-mix, ovvero il numeratore nella formula dell’ICP, rappresenta il numero delle giornate di degenza che si osserverebbero qualora la composizione per DRG dei dimessi da uno specifico reparto (o disciplina) fosse uguale a quella dell’intera casistica regionale (che rappresenta il valore di riferimento); in altre parole è una degenza media attesa, calcolata relativamente ai soli DRG che si vengono a formare nel reparto (o disciplina) in esame.

Disciplina di dimissione Anno 2017 Anno 2018
009 – CHIRURGIA GENERALE 1.9 1.9
026 – MEDICINA GENERALE 8.90 9.3
036 – ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA 3.6 3.4
038 – OTORINOLARINGOIATRIA 1.1 1.1
043 – UROLOGIA 3.4 3.2
060 –  LUNGODEGENZA 26.9 27.8
TOTALE 5.2 4.9

Qualità Percepita

2018
N° pazienti ricoverati 3228
PRE-RICOVERO
Valutazione positiva 89.3
VALUTAZIONE PERSONALE MEDICO
Valutazione positiva 89.9
VALUTAZIONE PERSONALE INFERMIERISTICO (divise con striscia azzurra)
Valutazione positiva 91.0
VALUTAZIONE COORDINATORE INFERMIERISTICO
Valutazione positiva 81.1
VALUTAZIONE PERSONALE OSS (divise con striscia gialla)
Valutazione positiva 91.7
VALUTAZIONE TERAPIA DEL DOLORE
Valutazione positiva 84.1
VALUTAZIONE SALA OPERATORIA
Valutazione positiva 95.9
TRATTAMENTO ALBERGHIERO
Valutazione positiva 85.4
UFFICIO RICOVERI
Valutazione positiva 83.1
Polizza Assicurativa R.C.T.O.
sottoscritta con LLOYD’S OF LONDON
N. polizza 10493410I
Data inizio copertura 01/05/2017
Data fine coperture    30/04/2018
Data retroattività        31/03/2004
Massimale per sinistro euro       2.500.000,00
Massimale aggregato globale     5.000.000,00

Report Sinistri Liquidati

anno 2014 n. sinistri liquidati 5 totale importo liquidato 52.828.41
anno 2015 n. sinistri liquidati 5 totale importo liquidato 35.910,91
anno 2016 n. sinistri liquidati 2 totale importo liquidato 55.000
anno 2017 n. sinistri liquidati 5 totale importo liquidato 22.330
anno 2018 n. sinistri liquidati 8 totale importo liquidato 225.377,04