Melanoma

Il Melanoma è un tumore che colpisce la pelle e la cute e si origina dal melanocita, una cellula preposta alla sintesi della melanina. La melanina è un pigmento scuro responsabile parzialmente del colore della pelle, degli occhi e dei capelli e ha la responsabilità di proteggerci dagli effetti dannosi dei raggi solari.

Analogamente ai nei, o nevi, il melanoma può insorgere in tutti i distretti corporei in cui sono normalmente presenti i melanociti.

Questo tipo di tumore è visibile ad occhio nudo e può sia avere origine da un neo preesistente che cambia forma o colore, sia dalla comparsa di un nuovo neo sulla cute integra.

Tra tutti i tipi di tumori della pelle è quello meno diffuso ma anche il più pericoloso perché può crescere velocemente e invadere anche i tessuti circostanti.

Le formazioni precancerose del melanoma non danno sintomi, ma possono essere individuate con un attento controllo dei nei per valutarne la simmetria della forma, la regolarità dei bordi, l’uniformità della colorazione, e la stabilità delle dimensioni. Il cambiamento di aspetto di un neo può essere il segnale di un melanoma.
Altri segnali che possono indicare l’insorgenza di un melanoma in un neo sono: il sanguinamento, il prurito o la secchezza.

Presso Casa di Cura “Prof. E. Montanari” è possibile effettuare visite mediche specialistiche, biopsie ed eventualmente interventi chirurgici per lo studio e l’asportazione dei melanoma individuati.

Modalità di accesso al servizio

Ricovero a carico del S.S.N.

  • Ricovero ordinario: il ricovero ordinario si attua per patologie non urgenti, su proposta di ricovero redatta dal medico di medicina generale. La proposta deve essere presentata al medico del reparto che, valutata la reale necessità e la disponibilità di posti letto, dispone o programma il ricovero.
  • Ricovero su invio da struttura pubblica: Pronto Soccorso o da NuCOT (Nucleo di Continuità Ospedale-Territorio).
  • Ricovero a ciclo diurno (Day Surgery): La Casa di Cura effettua ricoveri per interventi chirurgici da effettuare in una unica giornata, senza pernottamento. Esecuzione di interventi ambulatoriali Alcune tipologie di interventi possono essere eseguite ambulatorialmente.

Ricovero a pagamento

  • Ricovero a pagamento: È possibile effettuare ricoveri in forma privata a pagamento. Per accedere a questo servizio è sufficiente una richiesta da parte di un medico. Le tariffe e le condizioni di pagamento sono disponibili presso l’Ufficio ricoveri. Principali compagnie Assicurative convenzionate: Previmedical, Assirete, Caspie.

Maggiori informazioni:

Documenti

PRENOTA ONLINE
Tel. 0541.988129
SCRIVICI