Palloncino Intragastrico (BIB)

Il posizionamento del Palloncino Intragastrico (BIB) è una tecnica temporanea che consente di contrastare obesità.

L’intervento consiste nell’introduzione nello stomaco di una sfera di silicone con all’interno del liquido di soluzione fisiologica. Questa sfera provoca un rallentamento nello svuotamento gastrico e fa avvertire al paziente un senso di sazietà precoce e duraturo. In questo modo, il paziente riesce a seguire un regime alimentare ipocalorico e un calo ponderale.

Il posizionamento del palloncino intragastrico è un intervento che avviene per via endoscopica in blanda sedazione della durata di circa 15-20 minuti. L’inserimento avviene per bocca, senza tagli né punti di sutura. Generalmente il palloncino può restare nello stomaco dai 6 mesi ad 1 anno. In questo periodo dovranno essere effettuati controlli periodici in modo che il medico possa valutare la perdita di peso e il corretto andamento, inoltre, il paziente dovrà seguire una dieta sana ed equilibrata ed esercizio fisico moderato.

Per ulteriori informazioni visita il nostro sito internet dedicato alla cura dell’obesità: www.chirurgiacuraobesita.it.

Equipe Medica

Modalità di accesso al servizio

  • Ricovero ordinario: il ricovero ordinario si attua per patologie non urgenti, su proposta di ricovero redatta dal medico di medicina generale. La proposta deve essere presentata al medico del reparto che, valutata la reale necessità e la disponibilità di posti letto, dispone o programma il ricovero.
  • Ricovero su invio da struttura pubblica: Pronto Soccorso o da NuCOT (Nucleo di Continuità Ospedale-Territorio).
  • Ricovero a ciclo diurno (Day Surgery): La Casa di Cura effettua ricoveri per interventi chirurgici da effettuare in una unica giornata, senza pernottamento. Esecuzione di interventi ambulatoriali Alcune tipologie di interventi possono essere eseguite ambulatorialmente.
  • Ricovero a pagamento: È possibile effettuare ricoveri in forma privata a pagamento. Per accedere a questo servizio è sufficiente una richiesta da parte di un medico. Le tariffe e le condizioni di pagamento sono disponibili presso l’Ufficio ricoveri. Principali compagnie Assicurative convenzionate: Previmedical, Assirete, Caspie.

Maggiori informazioni:

Documenti

PRENOTA ONLINE
Tel. 0541.988129

SCRIVICI