Per informazioni:
contatta la Casa di Cura Montanari
tel 0541.988129
info@casadicuramontanari.it

Dott. Pier Francesco Eugeni

Spec. in Neurochirurgia

Laurea in Medicina e Chirurgia
Specializzazione in Neurochirurgia
Chirurgo spinale, chirurgo del Sistema Nervoso periferico e della mano.

Collabora con la Casa di Cura Montanari dal 2016.

Leggi Il Curriculum Vitae

NEUROCHIRUGO.

CHIRUGO SPINALE.

CHIRURGO DEL SISTEMA NERVOSO PERIFERICO E DELLA MANO.
Primario della Unità Operativa di Neurochirurgia e Chirurgia Spinale – Casa di Cura Stella Maris – San Benedetto del Tronto (AP).

Consulente per la Neurochirurgia e Chirurgia Spinale presso

Istituto Neurotraumatologico Italiano – INI – Divisione Canistro, Loc. Cotardo, Canistro (AQ)

Ospedale Privato Accreditato “Clinica Prof. E. Montanari” – Morciano di Romagna (RN)

Specialista in Neurochirurgia.

Si è da sempre dedicato, oltre che alla Chirurgia Cranica, alla Neurochirurgia Spinale e del Sistema Nervoso Periferico, portando nell’ambito della ASL di Teramo (presso la quale ha esercitato per quasi 25 anni con incarichi direzionali e professionali di alta specializzazione) importanti contributi innovativi riguardanti la traumatologia cranica e vertebromidollare, il trattamento degli accidenti cerebrovascolari, il trattamento della patologia degenerativa artrosica del rachide, la chirurgia vertebrale per accesso anteriore (trans toracico e trans addominale mini invasivo), il trattamento mini invasivo delle patologie da intrappolamento nervoso periferico, la terapia del dolore, la neuro modulazione.

È uno dei pochi chirurghi spinali italiani ad effettuare procedure chirurgiche vertebrali lombari con accesso anteriore (artrodesi intersomatiche anteriori – ALIF – e sostituzioni totali di disco – protesi discali lombari o TDR).
È titolare della seconda casistica continentale e della più vasta del centro e sud Europa di Artrodesi Sacroiliaca mininvasiva per il trattamento delle sindromi disfunzionali sacroiliache, della sacroileopatia, delle sacroileite.
È titolare della maggiore casistica italiana e di una delle maggiori del continente di artodesi mininvasiva interapofisaria.
Fin dal 2000 (secondo chirurgo italiano ad effettuare questo genere di procedure) utilizza i dispositivi interspinosi “soft” e dai primissimi anni 2000 applica tecniche di sintesi vertebrale “ibride” che contribuiscono a diminuire il rischio di discopatia giunzionale

Ha collaborato e collabora quale consulente e tutor per la Chirurgia Vertebrale con Aziende Multinazionali leader del settore.

E membro della Società Italiana di Neurochirurgia, della Società Italiana di Chirurgia Vertebrale, della Organizzazione AOSpine International.

Formazione

1978 Liceo Scientifico “A. Bafile” dell’Aquila – Maturità Scientifica.
1984 Università dell’Aquila – Laurea in Medicina e Chirurgia con lode.
1989 Università Federico II di Napoli – Specializzazione in Neurochirurgia con lode.
2015 Università dell’Aquila – Master Universitario di II livello in Management Sanitario con lode.

Abilitazioni

1984 Abilitazione Italiana all’esercizio professionale medico/chirurgico
1989 Certificazione Italiana per l’esercizio della neurochirurgia
2012 Certificazione Svizzera per l’esercizio della neurochirurgia

Prima dell’attuale incarico di Direzione della Neurochirurgia e Chirurgia Spinale della Clinica Stella Maris a San Benedetto del Tronto, ha esercitato la professione in ambito Chirurgico Generale, Ortopedico, Neurochirurgico, presso Istituzioni Sanitarie Universitarie ed Ospedaliere, all’Aquila, Firenze, Roma (Cattolica), Roma (Ospedale Militare Principale), Napoli, Cuneo, Teramo, Giulianova.

Ha frequentato per istruzione Istituzioni Sanitarie Universitarie e Ospedaliere in Italia, Francia, Svizzera, Repubblica Ceca, Austria.

Dal 1993 al 2013 ha lavorato presso l’ASL di Teramo quale Dirigente della Neurochirurgia (ex Aiuto Corresponsabile Ospedaliero di Neurochirurgia di Fascia A – all’inizio di quel periodo è stato l’Aiuto Neurochirurgo Ospedaliero di ruolo più giovane d’Italia), ricoprendo i seguenti incarichi:

Neurochirurgo e Chirurgo Spinale presso l’Ospedale “G. Mazzini” di Teramo

Responsabile della Attività di Neurochirurgia presso l’Ospedale “Maria SS dello Splendore” di Giulianova (TE)

Titolare dell’Incarico professionale di Alta Specializzazione per la Gestione della Traumatologia Vertebro Midollare della Azienda USL di Teramo.

Ha eseguito in qualità di primo operatore oltre 5000 interventi chirurgici.