Storia

Casa di cura, da oltre 100 anni al servizio della salute nella Valle del Conca.

La Casa di Cura Montanari si trova a Morciano di Romagna (RN). Nata nel 1913 per opera del Prof. Ernesto Montanari, chirurgo, è oggi la più antica Casa di Cura dell’Emilia – Romagna. Da sempre svolge funzione di Ospedale civile come era intendimento del suo fondatore “… venire incontro agli effettivi bisogni della popolazione di Morciano e di tutti i numerosi comuni limitrofi sprovvisti di Ospedali. Di qui la ragione del sorgere di un Istituto di ricovero e cura con carattere prevalentemente chirurgico nel centro di questa zona a cui accedono naturalmente gli abitanti anche per ragioni di interessi, e per facilità di comunicazioni stradali”.

La lunga durata nella attività – si sono celebrati a settembre 2013 i cento anni – e la persistente, puntuale consonanza delle risposte fornite nel tempo alla evoluzione della domanda sanitaria sono testimonianza della esatta visione del suo fondatore. Ancor oggi, infatti, la Casa di Cura, coerentemente con la propria storia e con il ruolo riconosciuto di Presidio Ospedaliero, tiene fede alla originaria missione provvedendo a fornire risposte appropriate alle esigenze del territorio della Valconca, coordinando ed integrando la propria attività sia sotto l’aspetto strettamente sanitario che dal punto di vista sociale con gli altri Presidi ed Istituti della Sanità Pubblica.

L’mpliamento strutturale, iniziato nel 2002 e completato nel 2005 ha portato al raddoppio delle superfici esistenti, ad un completo rinnovamento delle attrezzature e dei locali, alla acquisizione di ulteriori importanti apparecchiature quali la Tac e la Risonanza Magnetica.

La struttura attuale corrisponde ai requisiti normativi in vigore ed alle esigenze operative di una moderna sanità; la Casa di Cura infatti non solo ha conseguito, nel dicembre 2010 l’Accreditamento definitivo dalla Regione Emilia-Romagna uniformando i propri requisiti al modello di accreditamento della stessa Regione ma, per sostenere con sempre maggior efficacia il concetto di centralità del malato nelle scelte dell’azienda, ha sviluppato un sistema qualità conforme alla normativa UNI EN ISO 9001-2015, ottenendo altresì la certificazione di qualità rilasciata dal CERMET, in data 31/10/2009 e rinnovata nel Dicembre 2018.

La Casa di Cura esercita la propria missione svolgendo l’attività sanitaria nel rispetto della dignità della persona umana ed avendo come principi ispiratori la tutela della vita, la promozione della salute, il recupero delle risorse fisiche compromesse, la migliore assistenza al paziente ed il miglior confort, l’attenzione ai diritti del malato e dei suoi familiari attraverso anche una adeguata informazione.

La filosofia aziendale è volta alla ricerca della qualità delle prestazioni offerte: l’impegno appare evidente nel continuo miglioramento della struttura recettiva, delle attrezzature sanitarie, delle tecnologie diagnostiche, nella qualificazione del personale, nella pianificazione, misurazione e nel miglioramento dei i processi, per minimizzare i rischi ed ottimizzare i risultati al fine di conseguire “il successo durevole” attraverso il soddisfacimento delle esigenze e delle aspettative di tutte le parti interessate.

Centenario

La Rete della Salute

La Casa di Cura Privata Prof. E. Montanari e l’Ospedale Privato Accreditato Sol et Salus, nel 2016, hanno dato origine ad una rete di imprese: la Rete della Salute.
Grazie alla stipula di un apposito contratto e alla nascita di un nuovo soggetto accreditabile, la Rete stessa, le due strutture sono oggi in grado di gestire in comune le proprie dotazioni di posti letto e di migliorare la qualità dei servizi offerti grazie a:

  • integrazione delle proprie eccellenze
  • messa in comune delle competenze professionali
  • confronto e miglioramento continuo delle procedure
  • condivisione delle proprie risorse strutturali, tecnologiche ed organizzative.

La strada da percorrere era stata indicata dai nuovi standard ospedalieri, così definiti nel DM 70 del 2015, che fissavano una soglia di accreditabilità a partire da 60 posti letto per acuti e favorivano, nel contempo l’aggregazione di più soggetti ai fini dell’accreditamento tra due o più strutture ospedaliere accreditate; la neonata Rete della Salute rappresenta pertanto un modello per la sanità privata del futuro.

Exis Centro Medico Fisioterapico e Riabilitativo a Riccione

Medicina 2000 a San Giovanni in Marignano

Nell’Aprile 2016 la Casa di Cura Montanari ha acquisito il Centro Medico Exis di Riccione. Una bellissima struttura a pochi passi dal cuore di Riccione, dotata di 5 ambulatori medici e 4 studi fisioterapici per la riabilitazione a lettino, una palestra dotata di attrezzature TechnoGym e una piscina con acqua riscaldata a 33° con tre zone a differenti profondità per un percorso di riabilitazione completo. Oggi operano presso la struttura oltre 40 medici specialisti, con annessi servizi diagnostici medici e punto prelievi.

Visita il sito: www.exisriccione.it

Novità di Gennaio 2019 è l’acquisizione del Poliambulatorio Nuova Medicina 2000 di San Giovanni in Marignano, struttura di 500mq con 8 ambulatori medici, che accoglie medici professionisti per visite in regime privato. Sono inoltre presenti 2 ambulatori odontoiatrici per il servizio di pedodonzia e ortodonzia per i bambini, oltre al servizio odontoiatrico per adulti.

Visita il sito www.medicina2000.eu