Endoscopia Digestiva

L’Endoscopia Digestiva è un esame diagnostico grazie al quale è possibile individuare le principali patologie dell’apparato digerente.
Oltre ad essere la tecnica diagnostica principale per quanto riguarda la prevenzione e l’individuazione di neoplasie dell’apparato digerente, è anche una tecnica terapeutica, in quanto viene utilizzata per effettuare interventi mini-invasivi come ad esempio: l’arresto di emorragie digestive, l’asportazione di polipi, biopsie, cauterizzazioni, palliazione di tumori avanzati, ecc..
L’endoscopia digestiva viene effettuata con l’utilizzo di endoscopi, ovvero piccoli tubi flessibili, di diversa misura a seconda degli organi che si vogliono esaminare, al cui interno vi sono fibre ottiche che vengono inserite nel corpo attraverso le cavità naturali, quali: bocca, naso o ano. Grazie alle microcamere presenti alle estremità di questo strumento è possibile visualizzare su un monitor le parti di organi da esaminare.

In Casa di Cura prof. E. Montanari è possibile eseguire gastroscopie anche per via trans-nasale, colorazioni virtuali e colonscopia e magnificazione nello studio precoce delle lesioni pre-neoplastiche del colon.
E’ sempre garantito un supporto in termini di sedazione, con diverse graduazioni, fino alla sedazione profonda in caso di necessità con assistenza anestesiologica, in modo da ridurre notevolmente il disagio del paziente e rendere meno fastidioso l’esame.

Un’area in grande sviluppo riguarda il trattamento dell’obesità, infatti il posizionamento per via endoscopica di un pallone intra-gastrico è oggi una delle possibilità terapeutiche più utilizzate prima dell’intervento di chirurgia bariatrica, non solo ma viene utilizzata anche per plicatura gastrica, sleeve gastrectomy.

PUOI RICHIEDERE:

  • Esofagogastroduodenoscopia
  • Rettocolonscopia
  • Asportazione di polipi del tratto digestivo
  • Mucosectomia
  • Posizionamento di palloncino intra-gastrico

Equipe Medica

Prenota la tua prestazione:

AUSL Romagna

Effettuare la prenotazione delle prestazioni in Convenzione con il SSN:

  • presso il CUP

AUSL Altre Regioni

Effettuare la prenotazione delle prestazioni in Convenzione con il SSN:

  • presso l’Ufficio Accettazione della Casa di Cura
  • telefonicamente al numero 0541 988129

Visite ed Esami a pagamento

Effettuare la prenotazione:

Documenti

Scarica il pdf

Informativa e consenso al trattamento dati personali PAZIENTI AMBULATORIALI.

PRENOTA ONLINE
Tel. 0541.988129

SCRIVICI