Endoscopia Urologica

L’endoscopia urologica è una tecnica che consente la visualizzazione diretta delle vie urinarie per la diagnosi-trattamento di lesioni o patologie presenti a livello di tale apparato.

Presso il servizio di endoscopia della Casa di Cura Montanari, vengono eseguite endoscopie diagnostiche del basso apparato urinario (cistoscopie).

Le cistoscopie sono esami endoscopici eseguiti in regime ambulatoriale che consentono al medico la visualizzazione diretta di vescica ed uretra (condotto che collega la vescica con l’esterno). L’esame viene eseguito mediante utilizzo di strumenti a fibre ottiche alla cui estremità è collegata una piccola telecamera che, nel corso dell’esame, vengono introdotti dall’uretra fino alla vescica per la individuazione di lesioni-patologie a carico della vescica o basse vie urinarie (es polipi,calcoli,ecc).

L’esame, di breve durata, richiede una preparazione specifica (breve profilassi antibiotica e sospensione di terapie con farmaci anticoagulanti o antiaggreganti).

Per ridurre il disagio legato alla procedura prima della introduzione dello strumento si procede alla applicazione di un apposito gel lubrificante ed anestetizzante.

Nel corso delle indagini può rendersi necessario il prelievo di piccoli frammenti delle lesioni individuate (biopsie) con la finalità di rendere più accurato il percorso diagnostico e per un miglior orientamento del medico nella scelta dei trattamenti terapeutici eventualmente necessari.

PUOI RICHIEDERE

  • Cistoscopia

Equipe Medica

Preparazione alla Cistoscopia:

Prendere una compressa di Ciproxin 500 la sera prima dell’esame e una la mattina dell’esame. Effettuare una colazione leggera, non assumere farmaci con azione anticoagulante (esempio Aspirina o fans in particolare Cumadin), qualora fosse un farmaco assunto regolarmente, richiedere informazioni.

Prenota la tua visita:

AUSL Romagna

Effettuare la prenotazione delle prestazioni in Convenzione con il SSN:

  • presso il CUP

AUSL Altre Regioni

Effettuare la prenotazione delle prestazioni in Convenzione con il SSN:

  • presso l’Ufficio Accettazione della Casa di Cura
  • telefonicamente al numero 0541 988129

Visite ed Esami a pagamento

Effettuare la prenotazione:

Documenti

Scarica il pdf

Informativa e consenso al trattamento dati personali PAZIENTI AMBULATORIALI

PRENOTA ONLINE
Tel. 0541.988129
SCRIVICI