Chirurgia Bariatrica

La Chirurgia Bariatrica è quella specialità della chirurgia che si occupa del trattamento chirurgico dei pazienti affetti da obesità, e ne rappresenta la cura più efficace oggi disponibile. Oltre al calo ponderale, la chirurgia bariatrica, offre la possibilità di migliorare o risolvere molte patologie associate all’obesità come: diabete, ipertensione arteriosa, apnee notturne, dislipidemie, artropatie, steatosi epatica, reflusso gastroesofageo. Tuttavia, da sola, non garantisce un’automatica e sicura guarigione, ma rappresenta un efficace strumento che unito a determinazione e costanza, supporta la persona nel raggiungimento del suo obiettivo.

Le linee guida italiane ed internazionali concordano sul fatto che la terapia chirurgica dell’obesità possa essere offerta a chi abbia un BMI (Body Mass Index) uguale o superiore a 40, oppure uguale o superiore a 35 in presenza di alcune specifiche malattie.
Per avviare un percorso di perdita di peso è necessario effettuare tre visite: chirurgica, nutrizionale e psicologica, al fine di ottenere tutte le idoneità all’intervento in massima sicurezza e consapevolezza, ed al fine di stabilire un percorso terapeutico ottimale, prima e dopo l’intervento.

In Casa di Cura “Prof. E. Montanari” è possibile effettuare visite ed interventi di chirurgia bariatrica con un team multidisciplinare in grado di valutare le condizioni generali del malato, l’idoneità al trattamento chirurgico e nel caso questa non fosse concessa, illustrare eventuali alternative terapeutiche. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito dedicato: www.chirurgiacuraobesita.it.

PUOI RICHIEDERE:

  • Visita Chirurgica per idoneità

Team Multidisciplinare

Documenti

Modalità di accesso al servizio

  • Ricovero ordinario: il ricovero ordinario si attua per patologie non urgenti, su proposta di ricovero redatta dal medico di medicina generale. La proposta deve essere presentata al medico del reparto che, valutata la reale necessità e la disponibilità di posti letto, dispone o programma il ricovero.
  • Ricovero su invio da struttura pubblica: Pronto Soccorso o da NuCOT (Nucleo di Continuità Ospedale-Territorio).
  • Ricovero a ciclo diurno (Day Surgery): La Casa di Cura effettua ricoveri per interventi chirurgici da effettuare in una unica giornata, senza pernottamento. Esecuzione di interventi ambulatoriali Alcune tipologie di interventi possono essere eseguite ambulatorialmente.
  • Ricovero a pagamento: È possibile effettuare ricoveri in forma privata a pagamento. Per accedere a questo servizio è sufficiente una richiesta da parte di un medico. Le tariffe e le condizioni di pagamento sono disponibili presso l’Ufficio ricoveri. Principali compagnie Assicurative convenzionate: Previmedical, Assirete, Caspie.

Maggiori informazioni:

PRENOTA ONLINE
Tel. 0541.988129

SCRIVICI