Per informazioni:
contatta la Casa di Cura Montanari
tel 0541.988129
info@casadicuramontanari.it

Antonio Capomagi

Spec. in Chirurgia Toracica,
Spec. in Chirurgia d’Urgenza e Pronto Soccorso
Spec. in Medicina dello Sport

Laurea in Medicina e Chirurgia
Specializzazione in Chirurgia Toracica
Specializzazione in Chirurgia d’Urgenza e Pronto Soccorso
Specializzazione in Medicina dello Sport

Collabora con la Casa di Cura Montanari dal 2006.

laurea in medicina nel 1978 presso l’Università di Chieti e si specializzano negli anni successivi in Medicina dello Sport (Università di Chieti), Chirurgia Toracica (Università di Ancona), Chirurgia d’Urgenza e Pronto Soccorso (Università di Bologna).

Terminato, il tirocinio pratico post laurea presso la Divisione di Chirurgia dell’Istituto INRCA di Ancona nel 1979, il Dott. Antonio Capomagi è assunto nel 1980 all’OC di Senigallia (Ancona) presso il servizio di Pronto Soccorso Chirurgico, dove ha prestato servizio sino al 1981.

Nel Febbraio 1981 è assunto presso la Divisione di Chirurgia Generale dell’IRCCS INRCA di Ancona, diretta dal Prof. Nino Masera prima e in seguito dal Dott. Roberto La Rocca, con la qualifica di Aiuto sino al Febbraio 1996.

All’interno della struttura scientifica si occupa particolarmente di temi di chirurgia addominale, toracica, e colo rettale conseguendo il Diploma Europeo di Coloproctologia al St. Marks Hospital di Londra nel 1986 dove è inviato su comando dello stesso Ente per specializzarsi nella materia.

Il Dott. Antonio Capomagi presta la sua opera anche nel servizio di Endoscopia Digestiva Chirurgica dello stesso Ente eseguendo procedure sia diagnostiche sia operative.

Nel periodo 1987-1990 partecipa come relatore a numerosi corsi e congressi di chirurgia addominale e colo rettale nell’America del Sud e in particolare in Brasile, dove è nominato membro attivo della Società Brasiliana del Colonretto.

Nel Gennaio 1991, dopo stage di apprendimento in Francia e negli USA, sviluppa, primo nella Regione Marche, e tra i primi in Italia, la moderna chirurgia videolaparoscopica in tutti i campi ed applicazioni possibili, come la chirurgia biliare, intestinale , urologica, ginecologica, toracopolmonare e della parete addominale.

Il Dott. Antonio Capomagi produce 118 tra pubblicazioni e comunicazioni scientifiche a livello nazionale e internazionale e partecipa a numerosi corsi di aggiornamento e congressi in Italia ed all’Estero , sia come auditore che come relatore, ed organizza in prima persona manifestazioni scientifiche di livello nazionale ed internazionale nella Regione Marche (1991-1993).

Il Dott. Antonio Capomagi ha fatto parte, come Docente, della Scuola Nazionale di Chirurgia Laparoscopica ACOI (Dir. Prof. E. Croce) e dell’European Surgical Institute di Amburgo (Germania), e nel periodo 1992-1993 tiene, presso lo IRCCS INRCA di Ancona, corsi mensili di insegnamento teorico pratici di chirurgia laparoscopica per chirurghi.

Nello stesso periodo svolge opera diretta come Tutor presso numerosi centri ospedalieri nazionali nell’ambito della chirurgia laparoscopi ca.

Nel periodo 1994-1995 partecipa come Docente ai Corsi teorico pratici di Chirurgia Videolaparoscopica di base ed avanzata della Università di Bari svoltisi a Bari ed a Tirana (Albania).

Dal 1 febbraio 1996 al 31 gennaio del 2001 il Dott. Antonio Capomagi è Dirigente Responsabile della Divisione di Chirurgia Generale della Casa di Cura “Villa dei Pini “, accreditata SSN, a Civitanova Marche (MC) con annesso Servizio di Endoscopia Digestiva.

Anche in tale veste continua la formazione scientifica con partecipazione a corsi d’aggiornamento, attività didattica e pubblicazioni scientifiche.

Dal Novembre 2001 al Febbraio 2002 è stato Consulente per l’INRCA IRCCS di Ancona per lo sviluppo della Videolaparoscopia in Urologia.

Dal Febbraio 2001 svolge la propria attività come Consulente Chirurgo presso diverse cliniche convenzionate con il SSN, regionali ed extraregionali.

Attualmente presta la propria opera continuativa di Consulente Chirurgo principalmente presso la Casa di Cura accreditata SSN “Villa Igea” di Ancona.

Nel Dicembre 2003 il Dott. Antonio Capomagi è nominato Delegato Regionale per le Marche della Società Italiana di Coloproctologia e sotto la sua egida ha organizzato nel 2004 il ‘1° Congresso Regionale di Coloproctologia .

Dal Febbraio 2001 a oggi il Dott. Antonio Capomagi è stato giudicato idoneo ai Concorsi per Direttore di Struttura Complessa di Chirurgia nelle seguenti sedi: Fermo, San Benedetto del Tronto, San Severino Marche-Camerino e Jesi.

Dal giugno 2007 è membro del consiglio direttivo della Società Italiana di Colonproctologia

Nel maggio 2009 ha tenuto seminario in tema di chirurgia colo rettale all’interno del corso di laurea in medicina e chirurgia presso la Università Politecnica di Ancona