avatar

Per informazioni:
contatta la Casa di Cura Montanari
tel 0541.988129
info@casadicuramontanari.it

Dott. Giulio Cesare Castellani

Spec. in ortopedia e traumatologia

FORMAZIONE

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università dell’Aquila il 22/07/81
Nel novembre dello stesso anno ha conseguito l’Abilitazione Professionale
Dal marzo dell’82 al settembre dell’82 ha frequentato il Tirocinio Pratico Ospedaliero presso la Divisione di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale Civile di Popoli. Nello stesso anno si è iscritto al Corso di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università la Sapienza di Roma. Il 17/07/84 ha conseguito la Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia.
Nello stesso anno si è iscritto al Corso di Specializzazione in Medicina dello Sport presso l’Università di Chieti.
Il 29/10/87 ha conseguito il diploma di Specializzazione in Medicina dello Sport.

CORSI DI PERFEZIONAMENTO
Ha conseguito 4 Master in Chirurgia Ortopedica a cura della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia.

ESPERIENZA ED INCARICHI
Il 3/11/83 ha assunto l’incarico a tempo indeterminato nel Servizio di Guardia Medica della USL di Castel di Sangro (svolto fino al 30/09/86)
Ha frequentato in qualità di Medico Interno la Divisione di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale Civile dell’Aquila dall’1/09/83 al 8/10/85.
Ha effettuato Servizio nella Specialistica Ambulatoriale Extra Ospedaliera della Usl dell’Aquila dal 29/10/84 al 25/11/85.
Dal 15/09/86 ha ricoperto l’incarico di Specialista Ambulatoriale presso la USL n° 58 di Cuneo fino al 20/01/87 per 40 ore settimanali.
Dal 20/01/87 ha assunto l’incarico di Assistente di ruolo presso la Divisione di Ortopedia e Traumatologia nell’Ospedale Civile di Alessandria.
In quella sede ha svolto attività sia in campo traumatologico che ortopedico dedicandosi in particolare al trattamento delle scoliosi.
Negli anni ‘85-’86 e ’88-’89 ha ricoperto l’incarico di Assistente per l’insegnamento di Traumatologia e Pronto Soccorso presso l’ISEF dell’Aquila.
Inoltre ha ricoperto il medesimo ufficio per l’insegnamento di Cinesiologia Correttiva e Rieducativa nell’anno accademico ’87-’88.
Il 15/10/90 ha assunto l’incarico di Assistente di ruolo presso la Divisione di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale Regionale di Ancona.
Dal 30/12/93 è stato Dirigente Medico di I livello nella stessa struttura.
Il 4/12/96 ha conseguito la Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione presso l’Università di Ancona.
Ha frequentato in qualità di Medico Ospite numerosi Istituti Ospedalieri e Universitari sia in Italia che all’Estero alcuni dei quali come l’Archet di Nizza e il Balgrist di Zurigo di riferimento mondiale per la chirurgia della spalla.
Ha curato la pubblicazione di lavori scientifici con impact factor primario (Ch. Org. Movimento Giot) e partecipato in qualità di relatore a congressi e seminari nazionali e internazionali.
Nel ’96 ha organizzato un importante seminario di studio sulla patologia di spalla ad Ancona.
Nel giugno del 2000 ha partecipato a S Diego (USA) al Corso annuale della Società Americana di Chirurgia della Spalla seguito da periodo di perfezionamento in Chirurgia Artroscopica presso il Southern California Orthopedic Institute.
E’ stato titolare di incarico professionale di alta specializzazione in Chirurgia della Spalla ove ha curato sia i settori ambulatoriali che chirurgici dell’ortopedia classica, della protesica e della traumatologia.
Ha collaborato strettamente con equipe radiologiche e riabilitative, partecipando a seminari, congressi e corsi interdisciplinari con importanti pubblicazioni scientifiche effettuate in comune.
Dall’agosto del 2018 svolge il lavoro di Chirurgo Ortopedico libero professionista con incarichi di collaborazione con strutture sanitarie convenzionate.

ATTIVITÀ AMBULATORIALE/OPERATORIA

Nel corso di questi anni ha avuto modo di approfondire importanti settori sia dell’Ortopedia che della Traumatologia dedicandosi in particolare alla patologia dell’arto superiore e nello specifico della spalla, ma non trascurando altri importanti settori come la chirurgia artroscopica di ginocchio, la Chirurgia Protesica di anca e ginocchio e lo studio in Sale Anatomiche all’estero. L’attività chirurgica espletata in questi ultimi anni ha riguardato sia l’Ortopedia che la Traumatologia con complessità tecnica adeguata al livello della struttura operativa (DEA di II livello in Polo Ospedaliero Universitario ad Elevata Specializzazione). Nello specifico ha effettuato dall’1/01/08 al 28/06/2018 (ultimi 10 anni) 2834 interventi; di questi la maggior parte nella traumatologia degli arti, spesso in associazione con equipe chirurgiche di altre specialità ( Chirurgia Plastica, Neurochirurgia, Vascolare) e nella protesica spalla, anca e ginocchio.