Per i giorni lunedi 15 e  venerdi 19 settembre 2014 dalle 12.00 alle 13.00  su
 appuntamento e gratuitamente
il team fisioterapico della Casa di Cura Montanari
mette  a disposizione  un servizio di consulenza.

Lo scopo di questa iniziativa è di aiutare a capire e rispondere alle domande che giornalmente, chi è affetto da dolori, si pone.
Prendendo come punto di riferimento la diagnosi medica,  personale specializzato vi informerà sulla specificità di alcune terapie rispetto ad altre, cosiglierà la metodica piu idonea e programmerà, in base alle vostre esigenze, gli appuntamenti.
Inoltre vi aiuteremo se avete un dubbio sul corretto iter per una visita fisiatrica od ortopedica, se potete effettuare le terapie in convenzione oppure no.

Per prendere appuntamento contattare il reparto di fisioterapia tel.0541/988129 int.262.

La Casa di Cura Montanari ha attivato  il nuovo servizio ambulatoriale di nefrologia. Le visite saranno svolte dalla Dott.ssa Rita Prandini proveniente dall’ Ospedale S. Orsola di Bologna dove ha lavorato ininterrottamente dal 1980 presso le U.O. di Nefrologia e Dialisi ricoprendo vari incarichi professionali sia come Responsabile dell’Attività Ambulatoriale sia come Caporeparto di Nefrologia.

Gli ambiti di interesse clinico della Dott.ssa Prandini consistono in: nefriti, insufficienze renali, calcolosi renale, infezioni delle vie urinarie, problemi renali in gravidanza. Sarà possibile prenotare una visita il lunedì mattino contattando l’Ufficio Accettazioni Ambulatoriali della Casa di Cura telefonicamente al numero 0541 988129 int. 400.

L’anno 2014 rappresenta per la Casa di Cura una vera e propria rivoluzione informatica.

Durante il mese di Marzo è stato introdotto un nuovo sistema RIS PACS: per i non addetti ai lavori si tratta di un programma che permette di trasformare le immagini di radiologia ed i referti dei medici in formato digitale. In questo modo i dati saranno conservati in Casa di Cura e saranno a disposizione del paziente con un semplice click!
Al paziente sottoposto ad esame verrà consegnato un CD contenente sia le proprie immagini che il proprio referto (ovviamente saranno ancora a disposizione di chi ne faccia richiesta il referto cartaceo e le immagini su lastra) ed in un futuro non troppo lontano il paziente potrà scaricare  dal sito della Casa di Cura le proprie immagini e il proprio referto direttamente da casa.
Questo programma permette anche la visualizzazione diretta delle immagini sia nelle sale operatorie che in tutti gli ambulatori e i reparti della Casa di Cura, mettendo così a disposizione del medico le informazioni sul proprio paziente in tempo reale.

Ma le novità non finiscono qui: nel mese di Giugno la Casa di Cura introdurrà un programma di gestione innovativo (con tecnologia web based) che rappresenta il primo passo verso l’informatizzazione completa di tutta la struttura.
Il primo cambiamento che vedranno i pazienti saranno i referti ambulatoriali prodotti in formato digitale (con tutte le caratteristiche di conservazione, diffusione interna e le possibili modalità di consegna ai pazienti sopra descritte per le immagini di radiologia).
In un secondo momento anche il laboratorio analisi sarà completamente digitalizzato ed infine anche le informazioni cliniche dei pazienti ricoverati saranno gestite dal programma.
Questa innovazione inciderà enormemente sulla diffusione interna dei dati a tutti i professionisti coinvolti: le informazioni saranno chiare, complete ed immediatamente disponibili, abbattendo pertanto anche molti dei rischi connessi all’attività clinica.

Il prodotto finale di tutto questo lavoro sarà una cartella clinica digitale che porterà grandissimi benefici in termini di chiarezza, tempestività di lavorazione, conservazione e gestione che saranno direttamente percepiti sia dai professionisti che dai pazienti.

Lascio per ultime le note negative: in termini di lavoro questo sforzo della Casa di Cura potrà incidere nelle fasi iniziali sull’attività routinaria provocando qualche ritardo o qualche errore che sempre può avvenire nei momenti di introduzione dei grandi cambiamenti. Noi confidiamo nella comprensione dei nostri pazienti e promettiamo loro che i benefici di cui potranno godere quando il sistema sarà a regime compenseranno ampiamente l’eventuale spiacevolezza di alcuni momenti di transizione.

Il Direttore Sanitario
Dr. Marco Bosso

La Chirurgia Oculistica della Casa di Cura Montanari ha aumentato la propria equipe medico/ chirurgica attraverso la collaborazione di due nuovi specialisti: il Dr. Bruno Giannotti ed il Dr. Salvatore Lettieri.
Il Dr. Giannotti, ha prestato servizio come Assistente non di ruolo presso l’Ospedale di Urbino e successivamente ha lavorato per molti anni presso l’Ospedale di Fano per poi diventare Direttore di U. O. Complessa di Oculistica dell’A. O. Ospedali Riuniti Marche Nord PESARO – FANO dal 1/1/2011, al 31/03/2014. Nella sua carriera iniziata nel 1977 dopo il conseguimento della specializzazione in Oculistica all’Università di Perugia può vantare oltre 10.000 interventi chirurgici.
Il Dr. Lettieri , specializzatosi in Oculistica nel 1974 presso l’Università di Parma ha frequentato per vari anni la Clinica Oculistica di Parma in qualità di medico Interno. Ha poi lavorato presso l’U.S.L. n. 9 di Reggio Emilia e presso l’U.S.L. n. 11 di Fabriano. In seguito è stato per diversi anni Direttore di Struttura Complessa “Oftalmologia” della Z. T. n. 4 di Senigallia.
Questi professionisti si uniscono al Dr. Enrico Barbaresi e al Dr. Roberto Vichi realizzando interventi su : palpebra, apparato lacrimale, congiuntiva, cornea, iride, corpo ciliare, sclera, camera anteriore, cristallino (cataratte), camera posteriore, orbita e globo oculare.
Per avere maggiori informazioni contattare l’Ufficio Accettazioni Ambulatoriali della Casa di Cura al numero 0541-988129.

Due nuovi professionisti sono diventati nostri collaboratori: Il Dott. Mario Rocco Tondi e la Dott.ssa Sara Bellavista.
Il Dott. Tondi è specializzato in Chirurgia Vascolare e presso la Casa di Cura Montanari esercita attività chirurgica eseguendo interventi inerenti alla patologia varicosa. Inoltre, si occupa anche ti attività diagnostica attraverso Ecodoppler dei tronchi sovraortici, della aorta addominale e degli arti inferiori venosi e arteriosi.
Nella sua carriera ha lavorato per diversi anni all’Ospedale di Urbino ed è stato referente per le patologie vascolari arteriose in collaborazione con la Clinica Vascolare di Ancona eseguendo, interventi di TEA delle carotidi, trattamento di aneurismi aortici in elezione di urgenza.
La Dott.ssa Sara Bellavista è specializzata in Dermatologia e Venereologia presso l’Università di Bologna e svolge attività ambulatoriale presso la nostra struttura. In particolare si occupa di malattie a trasmissione sessuale e malattie dell’apparato genitale.
E’ anche esperta in patologie riguardanti i capelli e le unghie.
Per avere ulteriori informazioni o prenotare delle visite potete contattare l’Ufficio Accettazioni Ambulatoriali della Casa di Cura al numero 0541-988129.