E’ possibile prenotare on – line diverse visite ambulatoriali erogate a pagamento.

L’accesso al programma è molto semplice. Basta cliccare in alto sulla dicitura “Prenota on – line”.

Al primo accesso eseguire l’iscrizione inserendo i propri dati personali. Successivamente verrà inviata una password che rimane invariata anche se si vogliono eseguire ulteriori prenotazioni.

Una volta entrati nel programma sarà possibile scegliere il tipo di prestazione (visita cardiologica, visita dermatologica etc…), il nome del medico e l’orario. Il sistema invierà un messaggio di promemoria 24 ore prima della data scelta per la visita. E’ anche possibile disdire l’appuntamento prenotato.

Vi invitiamo ad utilizzare questo comodo servizio, nel caso si possano verificare dei problemi non esitate a contattarci.
Buona prenotazione!

L’osteopatia è una medicina non convenzionale, riconosciuta dall’Organizzazione Sanitaria Mondiale che la definisce: ”una medicina basata sul contatto primario manuale per fare diagnosi e svolgere il trattamento”.

In osteopatia si considera l’essere umano come unità di corpo, mente e spirito e ogni singola parte del corpo interagisce con l’insieme tramite il movimento.
Attraverso manipolazioni dei tessuti e delle articolazioni l’osteopata è in grado di innescare processi di guarigione di cui l’organismo è naturalmente dotato.
I disturbi su cui l’osteopatia agisce interessano l’apparato muscolo scheletrico, cranio sacrale e viscerale. I campi di applicazioni posso essere vari: pediatrico, sportivo, geriatrico, ginecologico e un valido supporto per il mantenimento dello stato di salute.

In campo ginecologico la nostra osteopata ha partecipato ad un interessante studio che riportiamo qui sotto.

Per appuntamenti chiamare il  0541/988129 int. 262.

TRATTAMENTO DEL DOLORE IN PAZIENTI AFFETTE DA ENDOMETRIOSI ATTRAVERSO APPROCCIO MANIPOLATIVO OSTEOPATICO -STUDIO PILOTA

di: Mauro Fornari, Marcello Manduchi, Lia Montalti, Nicola Tamburini, Lucia Zamagni

È stimato che soffrano di endometriosi 14 milioni di donne dell’Unione Europea, 5,5 milioni nel Nord America e 150 milioni nel mondo (dati ONU). In Italia, nel 2004, una rilevazione del Censis bureaux ha evidenziato che la malattia potrebbe interessare 2.902.873 di donne su una popolazione di 58.057.477.

L’endometriosi è una condizione di patologia provocata dalla crescita di tessuto endometriale in sedi anomale al di fuori della cavità uterina. Si tratta di una malattia con caratteristiche singolari e va distinta dalla patologia infiammatoria e neoplastica. E’ una patologia complessa, benigna, anche se ha tendenza ad avere un andamento progressivo manifestandosi come una patologia cronica. Si manifesta con dolore pelvico, dispareunia, infertilità, dismenorrea; sintomi minori associati sono: stanchezza cronica, stitichezza, gonfiore addominale, depressione.

IL NOSTRO STUDIO
Il progetto ha coinvolto 4 osteopati per un periodo di sei mesi, durante i quali sono state trattate 19 donne affette da endometriosi che presentavano sintomatologia dolorosa. Il ciclo di trattamento è stato rappresentato da 10 sedute durante le quali si è svolta una valutazione osteopatica ed un trattamento che comprendeva il protocollo da noi stabilito.

Al termine delle 10 sedute tutte le pazienti mostravano un miglioramento significativo della sintomatologia dolorosa con una riduzione media della VAS di 3 punti e un incremento medio dei punteggi dell’SF36 (test che valuta la qualità di vita), dati entrambe statisticamente significativi.
Alla luce di questi incoraggianti risultati, della insistente richiesta di voi pazienti e della volontà di incrementare i dati ottenuti, continueremo lo studio e tutte le donne affette da questa patologia che desiderino  partecipare  posso contattarci alla mail:

progetttoe@gmail.com

Per questo è stata attivata recentemente una piattaforma on-line che consente ai medici di accedere agli esami ed alle immagini dei pazienti prodotti in Casa di Cura indipendentemente dal luogo nel quale si trovano.

Uno strumento di facile utilizzo, accessibile da qualsiasi dispositivo dotato di browser per navigare su internet.

Con il Carestream Vue Motion, questo è il nome dell’applicativo, è possibile condividere i dati aggiornati in tempo reale rendendo veloce la richiesta di consulti e valutazioni da parte di diversi specialisti.

Con un semplice click il medico può inviare un messaggio e-mail con un link all’esame velocizzando la collaborazione con altri colleghi, il che può essere fondamentale per fornire al paziente una diagnosi accurata e veloce o per controllare in tempo reale gli esiti di interventi chirurgici o dell’assistenza sanitaria.

I dati trattati sono protetti, trattai in maniera sicura e subito disponibili con il fine di ridurre anche molti dei rischi legati all’attività clinica.

In particolare, l’offerta di ECO-DOPPLER è stata notevolmente incrementata grazie alla nuova

Collaborazione con un  esperto professionista: Il Dott. Saverino La Placa.

Specializzato in Chirurgia Vascolare e Chirurgia d’Urgenza e Pronto Soccorso, dopo una lunga

esperienza lavorativa dal 2007 al  settembre 2015 ha ricoperto  l’incarico di Direttore dell’Unità

Operativa Semplice di Angiologia dell’Ospedale “G. Ceccarini” di Riccione.

Presso la Casa di Cura il dottore esegue le seguenti prestazioni:

ECO-COLOR-DOPPLER TRONCHI SOVRAORTICI

ECO-COLOR-DOPPLER ARTERIOSO ARTI SUPERIORI

ECO-COLOR-DOPPLER VENOSO ARTI SUPERIORI

ECO-COLOR-DOPPLER ARTERIOSO ARTI INFERIORI

ECO-COLOR-DOPPLER VENOSO ARTI INFERIORI

ECO-COLOR-DOPPLER AORTA ADDOMINALE

ECO-COLOR-DOPPLER ARTERIE RENALI

ECO-COLOR-DOPPLER SCROTALE

ECO-COLOR-DOPPLER PENIENO

ECO-COLOR-DOPPLER TRANSCRANICO

DOPPLER ARTERIOSO AASS

DOPPLER ARTERIOSO AAII

VISITA ANGIOLOGICA

ECO-COLOR-DOPPLER TIROIDE

ECO-COLOR-DOPPLER MILZA

ECO-COLOR-DOPPLER VENA PORTA

ECO-COLOR-DOPPLER VASI MESENTERICI

ECO-COLOR-DOPPLER FEGATO

ECOGRAFIA MUSCOLO TENDINEA

ECOGRAFIA RENALE

ECOGRAFIA ADDOME SUPERIORE

ECOGRAFIA ADDOME INFERIORE

ECO-COLOR-DOPPLER VENE ILIACHE E VENA CAVA INF

ECO-COLOR-DOPPLER ARTERIE ILIACHE

ECOGRAFIA SURRENI

ECO-COLOR-DOPPLER ARTERIE MAMMARIE INTERNE

ECO-COLOR-DOPPLER VENE GIUGULARI

ECO-COLOR-DOPPLER MAMMELLA

ECO-COLOR-DOPPLER ARTERIE TEMPORALI SUPERFICIALI

ECO-COLOR-DOPPLER ARTERIE OFTALMICHE

ECO TESSUTI SUPERFICIALI

DOPPLER TRANS CRANICO

ECOGRAFIA COLLO

ECOCOLORDOPPLER VENA CAVA

Per avere ulteriori informazioni su come prenotare le visite, costi, ed orari contattare l’Ufficio

Accettazioni Ambulatoriali della Casa di Cura al 0541-988129 interno 1.

La foto-epilazione per mezzo di luce pulsata ad alta intensità e a largo spettro è una tecnica che ha dimostrato un’altissima percentuale di successo nella rimozione di peli indesiderati.

Si tratta un’apparecchiatura a luce pulsata che permette la rimozione di ogni tipo di pelo indesiderato, eccetto i peli bianchi, con la possibilità di poter trattare in poco tempo ampie zone del corpo.

Il sistema utilizzato da noi è efficace e sicuro per fornire una soluzione completa e più mirata, soprattutto sulle carnagioni chiare che potrà soddisfare il cliente con un efficace risultato anche nelle zone più delicate.
E’ possibile utilizzare la luce pulsata in ogni zona del corpo, anche sul viso.

La fotoepilazione a luce pulsata è una tecnica non invasiva che da risultati concreti al problema estetico dei peli indesiderati che accomuna uomini e donne.

La luce pulsata interviene attraverso l’assorbimento selettivo della radiazione sulle cellule germinative del follicolo producendo così effetti di lunga durata:

  • La luce viene fortemente assorbita dalla melanina del pelo;
  • Il fusto si scalda;
  • Per trasmissione termica si ha coagulazione delle strutture riproduttive del follicolo;
  • Pelo e follicolo sono danneggiati e il ciclo di ricrescita si interrompe.

La luce pulsata è un metodo di epilazione completa, PERMANENTE MA NON DEFINITIVA.

Prima di iniziare il trattamento i clienti avranno un colloquio con il Medico che identificherà il fototipo sottoponendo ad attenta valutazione   la zona da trattare al fine di svolgere il trattamento in completa sicurezza ed attenzione.

Questo tipo di trattamento viene eseguito nel nostro ambulatoriodalla Dott.ssa Sara Berzigotti.

Per informazioni su costi, orari ed altro contattare l’Ufficio Accettazioni Ambulatoriali al numero 0541-988129 e successivamente
digitare 1.

Alcuni semplici esercizi di allungamento e rafforzamento del tono muscolare possono essere molto utili per migliorare il proprio stato di salute, soprattutto se eseguiti sotto la guida di personale esperto.

Per questo presso la palestra della Terapia Fisica e Riabilitazione della Casa di Cura sono nuovamente disponibili i corsi di Ginnastica Posturale di Gruppo.

Le lezioni si terranno sia al mattino che al pomeriggio; i posti disponibili sono quasi al completo, affrettatevi!

Per ricevere informazioni riguardo costi, orari ed iscrizioni contatta la Casa di Cura al numero 0541-988129 int. 262.

Buona ginnastica!

Pensate quante volte al giorno usiamo le unghie delle mani per fare qualche lavoretto! o quanto spesso le unghie dei piedi tocchino le punte di scarpe non troppo comode o vengano troppo sollecitate mentre si pratica qualche sport!

Ma a volte il cambiamento delle unghie è veloce e accentuato: in questi casi può essere presente una vera  e propria malattia dell’unghia. Fra le malattie che più frequentemente colpiscono le unghie si trova l’onicomicosi, cioè l’infezione dell’unghia da parte di funghi, più frequente a livello dei piedi rispetto alle mani.

I funghi che possono infettare l’unghia spesso vengono incontrati in luoghi pubblici ad alto tasso di umidità (piscine, palestre…) o nel terreno. Alcune persone sono più propense alle infezioni da funghi: i fattori predisponenti sono ipersudorazione e utilizzo di calzature che impediscano la traspirazione, unghie o pelle danneggiata da altre malattie, diabete e problemi circolatori degli arti inferiori.

Le unghie con onicomicosi mostrano spesso chiazze bianco-giallastre, sono ispessite, opache e tendono a rompersi più facilmente.
Siccome queste alterazioni sono comuni ad altre problematiche delle unghie (psoriasi, fragilità ungueale…) la diagnosi di onicomicosi necessita quasi sempre dell’esame di laboratorio di ricerca miceti microscopica e/o colturale, esame che va effettuato senza avere applicato di recente smalti e creme antimicotiche per non falsare il risultato.
Se la causa delle alterazioni dell’unghia non è l’onicomicosi sarà una spesa inutile applicare di propria iniziativa smalti e prodotti antimicotici!
Solo l’aspetto clinico delle unghie insieme al risultato dell’esame permettono di arrivare ad una diagnosi certa e quindi di iniziare una cura che porterà a guarigione l’unghia.

Dott.ssa Sara Bellavista – Dermatologa –

Le Ostetriche Giulia Vitri e Vanessa di Muro in collaborazione con la Casa di Cura Montanari offrono un percorso alle future mamme e ai futuri papà che attendono l’arrivo di un bebè.

Il corso in partenza dall’ 08 settembre 2015 avrà cadenza settimanale per 6 martedì di seguito con orario dalle 20.00 alle 21.30.

Il numero di coppie massimo è di 8, ma se ci fossero ulteriori richieste le Ostetriche si organizzeranno per accoglierle tutte.

Sarà regalato alle mamme, un incontro dopo il parto, tutte insieme con papà e bimbi, per affrontare al meglio la gestione dei nuovi arrivati.

In dettaglio, il programma suddiviso per ogni incontro:

  1. Presentazione, spiegazione del corso, raccolta aspettative e suggerimenti di mamme e papà, genitorialità, rapporto di coppia (Incontro di coppia);
  2. Il pavimento pelvico (Incontro di sole donne);
  3. Il travaglio ed il parto e la sua gestione: i segni di inizio travaglio, quando andare in ospedale, le posizioni da assumere in travaglio. (Incontro di coppia);
  4. Il dolore nel travaglio e nel parto: quali funzioni e quali risorse per affrontarlo (Incontro di coppia);
  5. Il puerperio: il ritorno a casa, la gestione del neonato, la valigia della mamma e del neonato (Incontro di coppia);
  6. Allattamento: il suo significato, l’attacco corretto, la montata lattea e le più comuni problematiche legate all’allattamento (Incontro di coppia).
  7. INCONTRO DOPO IL PARTO: Problematiche del ritorno a casa, dell’allattamento e della gestione del neonato, rapporto di coppia, contraccezione in puerperio e tecniche di disostruzione pediatrica.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni chimare il numero 0541-988129.

MALATTIE DEI CAPELLI

La caduta dei capelli è, entro un certo limite, un avvenimento fisiologico; ogni persona perde quotidianamente in media da 20 a 50 capelli, a causa del loro naturale ricambio. Questa caduta può essere più evidente in alcune stagioni o come conseguenza di eventi stressanti dal punto di vista fisico od emotivo.
Se la caduta dura a lungo potrebbe però nascondere una vera e propria patologia: in tal caso, una diagnosi precoce spesso permette di iniziare la cura con maggiore tempestività ed efficacia.

Quando preoccuparsi:
– se ogni giorno cadono molti capelli (più di 100)
– se il periodo di caduta aumentata si protrae per più di 2-3 mesi
– se è presente un diradamento che lascia intravvedere la cute del cuoio capelluto
– se la caduta si associa ad altri sintomi (pruriti, rossori del cuoio capelluto)

Qualche informazione in più…
I vari tipi di caduta dei capelli si dividono in due grandi gruppi; quelle non cicatriziali, in cui il capello può sempre ricrescere, e quelle cicatriziali, in cui i capelli non cresceranno più nella zona interessata dalla malattia.
Fra le forme non cicatriziali più comuni ci sono:

TELOGEN EFFLUVIUM. Caduta aumentata dei capelli che tende ad autolimitarsi e può durare dai 3 ai 6 mesi. Le cause scatenanti precedono la caduta di circa 2-3 mesi e possono essere: una malattia debilitante (trauma, intervento chirurgico…), un periodo di stress intenso, un dimagrimento rapido, l’anemia, l’esposizione del cuoio capelluto ai raggi del sole durante l’estate (con successiva aumentata caduta in autunno), il periodo post-partum, alcuni farmaci.

ALOPECIA ANDROGENETICA (o CALVIZIE). Molto frequente nel sesso maschile, può colpire anche il sesso femminile anche se in forme più lievi. Si presenta come un progressivo assottigliamento e diradamento dei capelli più evidente nelle zone anteriori del cuoio capelluto (fronte, tempie, vertice); spesso il problema si ritrova anche in uno o più familiari. E’ un “problema” che lasciato a se stesso tende a peggiorare nel tempo, ma per cui esistono cure efficaci se identificato in tempo!

ALOPECIA AREATA. E’ una malattia autoimmunitaria che si manifesta con la caduta repentina dei capelli ( o dei peli del viso o corpo) in alcune zone. Può interessare zone molto piccole, presentandosi sotto forma di chiazze glabre rotondeggianti, o purtroppo coinvolgere anche completamente il cuoio capelluto; può manifestarsi anche nei bambini. La causa scatenante non è stata finora identificata con certezza; il follicolo pilifero non viene però distrutto dalla malattia e questo mantiene possibile la ricrescita del capello che, a volte, avviene spontaneamente, altre volte necessita di cure mediche.

Le alopecie cicatriziali sono invece causate da un processo infiammatorio che distrugge i follicoli piliferi nella zona colpita e quindi non permette la ricrescita dei capelli persi. Si presentano con chiazze glabre del cuoio capelluto, che all’inizio possono essere di dimensioni molto ridotte e difficilmente identificabili ad un occhio non esperto e spesso si associato ad un fastidioso prurito. Il tipo più frequente di alopecia cicatriziale è detto LICHEN PLANOPILARE. In questo tipo di patologia del cuoio capelluto è importantissimo intervenire il prima possibile con  terapie che bloccano il processo infiammatorio, in modo da arrestare la malattia prima che le chiazze cicatriziali, su cui non cresceranno più i capelli, diventino troppo evidenti.

Dott.ssa Sara Bellavista.

Da Marzo 2015 il Reparto di Radiologia e Diagnostica per Immagini della Casa di Cura Montanari ha iniziato una collaborazione con il Dott. Claudio Fioroni, specializzato nella Diagnostica Gastroenterologica. Da questa collaborazione è partito un progetto che ha portato alla possibilità da parte degli utenti di poter effettuare presso la nostra clinica la Cistocolpodefecografia ( detta anche perineografia) e la Defecografia.

Per capire meglio questi tipi di esame abbiamo chiesto delucidazioni alla Dr.ssa Lia Montanari Responsabile del Reparto di Radiologia.

CISTOCOLPODEFECOGRAFIA o PERINEOGRAFIA

  • In che cosa consiste questo esame diagnostico?

Grazie alla Cistocolpodefecografia è possibile uno studio simultaneo del retto, della vescica, della vagina e del tenue ognuno opacizzato con un mezzo di contrasto.

  • Che cosa consente di indagare?

Questa indagine consente di indagare principalmente le sindromi da defecazione ostruita (SDO), nelle stipsi ostinate, nel sospetto di prolasso della vescica, del retto, dell’utero, dell’intestino,  intussuscezione, nelle patologie disfunzionali del pavimento pelvico.

  • E’ necessario effettuare una preparazione?

No, non è necessaria alcuna preparazione, anzi, le feci nel retto aiutano la diagnosi.

  • Bisogna portare alcuni esami?

E’ necessario portare con sé creatininemia e azotemia ed essere a digiuno da  almeno 5 ore.

DEFECOGRAFIA

  • A differenza del precedente, in che cosa si differenzia questa procedura diagnostica?

La defecografia si realizza solo con l’opacizzazione del retto, del tenue e della vagina.

  • Come si svolgono questi esami?

Le immagini radiologiche vengono registrate con il paziente seduto su una comoda radiotrasparente in fase di riposo, contrazione, ponza- mento ed evacuazione.

  • Sono possibili delle complicanze durante l’esecuzione di questi esami?

La procedura è estremamente sicura ed è stata effettuata su milioni di pazienti, ciononostante occasionalmente possono verificarsi dei problemi.  Le complicanze sono legate principalmente al cateterismo; possono infatti verificarsi, nella cistocolpodefecografia delle infezioni a carico delle vie urinarie tipo cistiti o uretriti nel 6% dei casi. Pertanto è necessaria una copertura antibiotica. A volte è possibile che fuoriesca un po’ di sangue dall’uretra.