Colecistectomia

La Colecistectomia è un intervento chirurgico di asportazione della colecisti (o cistifellea). La maggior parte delle volte è eseguita in seguito alla rilevazione di calcoli all’interno della colecisti.

Talora, alla calcolosi della colecisti si associa una calcolosi delle vie biliari, in questi casi è necessario procedere, oltre che all’asportazione della colecisti, anche alla bonifica delle vie biliari.

Nella gran parte dei casi, la calcolosi della colecisti è asintomatica, circa il 70% dei soggetti con calcoli non ha mai accusato disturbi, negli altri casi i sintomi sono rappresentati da disturbi molto vaghi: difficoltà nella digestione, pesantezza post-prandiale, eruttazioni, nausea, rigonfiamento.
La Colica Biliare si verifica quando un calcolo particolarmente grande o più calcoli di dimensioni minori si incuneano nel dotto cistico ostruendolo. Questa ostruzione non permette né la contrazione della colecisti né lo svuotamento della bile, provocando del dolore a intensità crescente, spesso sono presenti nausea, vomito, sudorazione, flatulenza.

La sola presenza di calcolosi della colecisti in assenza di sintomatologia clinica non rappresenta un’indicazione all’intervento chirurgico. Il rischio di complicazioni è molto basso e il beneficio di un intervento preventivo non è stabilito.

Invece, quando la calcolosi diventa sintomatica o si complica è indicata la terapia chirurgica.

Presso Casa di Cura “Prof. E. Montanari” è possibile richiedere un consulto medico da parte di un’equipe di professionisti altamente specializzati, ed eventualmente, se vengono rilevate le condizioni per la terapia chirurgica è possibile effettuare l’intervento presso l’Unità Operativa presente.

Modalità di accesso al servizio

Ricovero a carico del S.S.N.

  • Ricovero ordinario: il ricovero ordinario si attua per patologie non urgenti, su proposta di ricovero redatta dal medico di medicina generale. La proposta deve essere presentata al medico del reparto che, valutata la reale necessità e la disponibilità di posti letto, dispone o programma il ricovero.
  • Ricovero su invio da struttura pubblica: Pronto Soccorso o da NuCOT (Nucleo di Continuità Ospedale-Territorio).
  • Ricovero a ciclo diurno (Day Surgery): La Casa di Cura effettua ricoveri per interventi chirurgici da effettuare in una unica giornata, senza pernottamento. Esecuzione di interventi ambulatoriali Alcune tipologie di interventi possono essere eseguite ambulatorialmente.

Ricovero a pagamento

  • Ricovero a pagamento: È possibile effettuare ricoveri in forma privata a pagamento. Per accedere a questo servizio è sufficiente una richiesta da parte di un medico. Le tariffe e le condizioni di pagamento sono disponibili presso l’Ufficio ricoveri. Principali compagnie Assicurative convenzionate: Previmedical, Assirete, Caspie.

Maggiori informazioni:

Documenti

PRENOTA ONLINE
Tel. 0541.988129
SCRIVICI