Intervento di Starr

La parola STARR è l’acronimo di Stapled Trans Anal Rectal Resection e viene usata per indicare l’intervento di Prolassectomia con stapler eseguita per via trans anale. Pertanto si tratta di una tecnica mininvasiva che consiste nel resecare il prolasso rettale attraverso il canale anale con uno strumento chiamato PPH, senza la necessità di effettuare tagli chirurgici che lascerebbero cicatrici cutanee.

Questo tipo di intervento è praticato per trattare la Sindrome da Ostruita Defecazione (ODS), una particolare stipsi in cui il paziente trova una estrema difficoltà nell’evacuazione a causa di un “tappo” nel canale anale che ne impedisce la defecazione. In realtà la causa sta in una lassità dei tessuti e delle strutture del pavimento pelvico, dovuta a vari fattori, congeniti o acquisiti, non ultimo la gravidanza.

Oltre alla ODS, questo tipo di intervento viene utilizzato anche nel trattamento del prolasso rettale con o senza componente emorrodaria e nel rettocele della donna.
Con questo intervento viene asportato il prolasso rettale e si ricostruisce un retto anatomicamente normale e si rimuove l’ostacolo alla defecazione.

Presso Casa di Cura “Prof. E. Montanari” è possibile effettuare visite approfondite mirate a rilevare le condizioni di salute del paziente, ad accertare o escludere eventuali patologie connesse. Inoltre, qualora si stabilisca la necessità dell’intervento chirurgico, presso l’Unità Operativa di Casa di Cura è possibile effettuare l’intervento sotto la guida di un’equipe medica specializzata.

Modalità di accesso al servizio

Ricovero a carico del S.S.N.

  • Ricovero ordinario: il ricovero ordinario si attua per patologie non urgenti, su proposta di ricovero redatta dal medico di medicina generale. La proposta deve essere presentata al medico del reparto che, valutata la reale necessità e la disponibilità di posti letto, dispone o programma il ricovero.
  • Ricovero su invio da struttura pubblica: Pronto Soccorso o da NuCOT (Nucleo di Continuità Ospedale-Territorio).
  • Ricovero a ciclo diurno (Day Surgery): La Casa di Cura effettua ricoveri per interventi chirurgici da effettuare in una unica giornata, senza pernottamento. Esecuzione di interventi ambulatoriali Alcune tipologie di interventi possono essere eseguite ambulatorialmente.

Ricovero a pagamento

  • Ricovero a pagamento: È possibile effettuare ricoveri in forma privata a pagamento. Per accedere a questo servizio è sufficiente una richiesta da parte di un medico. Le tariffe e le condizioni di pagamento sono disponibili presso l’Ufficio ricoveri. Principali compagnie Assicurative convenzionate: Previmedical, Assirete, Caspie.

Maggiori informazioni:

PRENOTA ONLINE
Tel. 0541.988129

SCRIVICI