Ernia Ombelicale

L’Ernia Ombelicale è una protrusione di una porzione di intestino attraverso i muscoli addominali dovuti all’assottigliamento e dal cedimento della cicatrice ombelicale.

A seconda del volume dell’ernia l’ombelico può diventare prominente perdendo il suo aspetto caratteristico.

Questo tipo di ernia è più comune nei bambini, soprattutto in quelli prematuri o nati sottopeso, per i quali spesso il problema scompare da solo entro l’anno di età. Può comparire anche in età adulta, più frequentemente dopo i 40 anni e nelle donne pluripare.

Le cause principali di insorgenza di questa patologia in età adulta sono: il sollevamento di oggetti troppo pesanti, la conseguenza di un graduale indebolimento delle fasce muscolari per il continuo stiramento, sovrappeso o obesità, tosse grave e persistente.

Se le ernie tendono a diventare più grandi con il tempo, diventando pericolose per molte strutture all’interno dell’addome è consigliato l’intervento chirurgico per correggere in maniera definitiva questo problema.

Presso Casa di Cura “Prof. E. Montanari” è possibile effettuare visite di approfondimento mirate ad accertare o escludere altre patologie concomitanti, inoltre, qualora sia necessario l’intervento chirurgico la Casa di Cura dispone nella propria Unità Operativa di un’equipe medica specializzata in questo tipo di interventi.

Modalità di accesso al servizio

Ricovero a carico del S.S.N.

  • Ricovero ordinario: il ricovero ordinario si attua per patologie non urgenti, su proposta di ricovero redatta dal medico di medicina generale. La proposta deve essere presentata al medico del reparto che, valutata la reale necessità e la disponibilità di posti letto, dispone o programma il ricovero.
  • Ricovero su invio da struttura pubblica: Pronto Soccorso o da NuCOT (Nucleo di Continuità Ospedale-Territorio).
  • Ricovero a ciclo diurno (Day Surgery): La Casa di Cura effettua ricoveri per interventi chirurgici da effettuare in una unica giornata, senza pernottamento. Esecuzione di interventi ambulatoriali Alcune tipologie di interventi possono essere eseguite ambulatorialmente.

Ricovero a pagamento

  • Ricovero a pagamento: È possibile effettuare ricoveri in forma privata a pagamento. Per accedere a questo servizio è sufficiente una richiesta da parte di un medico. Le tariffe e le condizioni di pagamento sono disponibili presso l’Ufficio ricoveri. Principali compagnie Assicurative convenzionate: Previmedical, Assirete, Caspie.

Maggiori informazioni:

Documenti

PRENOTA ONLINE
Tel. 0541.988129
SCRIVICI