Uppp Resezione Ugola e Palato Molle

L’UPPP, Uvulo-palato-faringoplastica del palato molle e dell’ugola, è un Intervento laser che consente il rimodellamento del palato molle e dell’ugola prolassate nei pazienti russatori.
L’UPPP è indicata quando un complesso e completo iter diagnostico per l’OSAS ha rilevato una situazione di media/severa gravità (indice di apnea>20) ed ha riconosciuto come uno dei siti ostruttivi l’orofaringe per l’impegno di un palato molle particolarmente ptosico e/o ipertrofico.
L’intervento avviene in anestesia locale infiltrata nel palato e nell’ugola, resa indolore questa area, il chirurgo inizia la procedura di riduzione della mucosa di palato e ugola mediante uno specifico dispositivo laser con fascio luminoso puntiforme, laser CO2 ultrapulsato. La mucosa palato e ugola colpita dal fascio di luce diventa vapore d’acqua, senza fuoriuscita di sangue. La cicatrizzazione è immediata con la formazione di una piccola crosta nella sede dell’intervento. L’effetto dell’anestesia dura circa 45 minuti, trascorsi i quali il paziente può essere dimesso e tornare alle proprie attività senza specifica convalescenza.
Le procedure chirurgiche a livello del velopalatino possono essere eseguite, se è il caso, anche in contemporanea ad altri interventi atti a rimodellare le prime vie aeree (settoplastica, turbinotomia, tonsillectomia, tonsillotomia, sospensione ioidea).
L’Unità Operativa di Casa di Cura “Prof. E. Montanari dispone di sale operatorie attrezzate con la strumentazione più moderna nelle quali è possibile sottoporsi ad interventi in Otorinolaringoiatria con medici chirurgi specializzati.

Modalità di accesso al servizio

Ricovero a carico del S.S.N.

  • Ricovero ordinario: il ricovero ordinario si attua per patologie non urgenti, su proposta di ricovero redatta dal medico di medicina generale. La proposta deve essere presentata al medico del reparto che, valutata la reale necessità e la disponibilità di posti letto, dispone o programma il ricovero.
  • Ricovero su invio da struttura pubblica: Pronto Soccorso o da NuCOT (Nucleo di Continuità Ospedale-Territorio).
  • Ricovero a ciclo diurno (Day Surgery): La Casa di Cura effettua ricoveri per interventi chirurgici da effettuare in una unica giornata, senza pernottamento. Esecuzione di interventi ambulatoriali Alcune tipologie di interventi possono essere eseguite ambulatorialmente.

Ricovero a pagamento

  • Ricovero a pagamento: È possibile effettuare ricoveri in forma privata a pagamento. Per accedere a questo servizio è sufficiente una richiesta da parte di un medico. Le tariffe e le condizioni di pagamento sono disponibili presso l’Ufficio ricoveri. Principali compagnie Assicurative convenzionate: Previmedical, Assirete, Caspie.

Maggiori informazioni:

PRENOTA ONLINE
Tel. 0541.988129

SCRIVICI