TURB e Calcolosi Vescicale

La Calcolosi Vescicale e le neoplasie della vescica sono le patologie urologiche che vengono trattate maggiormente per via endoscopica, cioè attraverso l’utilizzo di strumenti mini invasivi che vengono introdotti dall’uretra fino a raggiungere la vescica, senza ricorrere all’utilizzo dell’intervento a cielo aperto.

Il calcolo o i calcoli alla vescica si formano in quei pazienti che hanno difficoltà a svuotare la vescica a seguito di un’ostruzione del collo vescicale (solitamente a seguito di un ingrossamento benigno della prostata). Il trattamento, Litotrissia, consiste nella frantumazione dei calcoli e quindi la loro aspirazione con l’ausilio di: ultrasuoni, energia elettro-idraulica, energia balistica. Il successo o meno della metodica dipende dal volume, dal numero e dalla durezza dei calcoli. Al termine dell’intervento viene applicato un catetere a permanenza per 24-48 ore.

Le Neoplasie Vescicali, invece, vengono trattate tramite Resezione Vescicale Transuretrale (denominata anche TURV o TURB) che consiste nella loro asportazione tramite resettore endoscopico. Il resettore endoscopico è uno strumento del diametro di 8-9 mm, dotato di un’ansa metallica che con il passaggio della corrente elettrica permette di tagliare piccole “fette” di tessuto. Fetta dopo fetta, consente di asportare le neoformazioni riscontrate completamente o parzialmente a seconda del numero, dell’aspetto e delle dimensioni delle neoformazioni stesse.

Dopo l’intervento si lascia un catetere in sede per 24-48 ore e si esegue una cistoclisi continua con soluzione fisiologica sterile. Inoltre, il materiale asportato viene esaminato al fine di indicare al paziente i controlli periodi da effettuare ed eventuali terapie alle quali sottoporsi (chemio/immunoprofilassi o cistectomia radicale).
L’equipe medica di Casa di Cura “Prof. E. Montanari” esegue visite specialistiche medico-chirurgiche in urologia e andrologia, inoltre, qualora se ne valuti la necessità, effettua interventi chirurgici presso l’Unità Operativa presente.

Informazioni Ricovero

Informazioni ricovero:

Puoi inviare una domanda specifica contattando uno specialista cliccando il pulsante sottostante:

Istruzioni per il ricovero

Documenti

PRENOTA ONLINE
Tel. 0541.988129
SCRIVICI