Varicocele

Il Varicocele è una patologia varicosa che interessa il sistema vascolare del testicolo, caratterizzata da dilatazione e incontinenza delle vene testicolari che hanno il compito di drenare il sangue dal testicolo.

Le vene del plesso pampliniforme (questo il nome del gruppo di vene) in condizioni normali hanno un diametro di circa 0,5 – 1,5 centimetri, nel varicocele raggiungono un diametro superiore ai 2 centimetri.

Il varicocele è un disturbo molto comune negli uomini, nel 95% dei casi si manifesta a livello del testicolo sinistro, molto raramente al destro ma può presentarsi anche bilateralmente. Localmente la pressione del sangue nelle vene dilatate, la stasi, può provocare dolore e inibire a livello psicologico la sfera sessuale con un deficit dell’erezione. Tale patologia si può presentare di vario grado (dal 1° al 4°), può deteriorare e modificare gli spermatozoi sia a livello della forma, della motilità e del numero, provocando dei possibili problemi futuri di fertilità.

I sintomi del varicocele sono: dolore sordo scrotale; senso di pesantezza a livello scrotale; fastidio testicolare dopo aver eseguito un rapporto sessuale prolungato, dopo essere stati per lungo tempo in piedi, dopo uno sforzo fisico.

La diagnosi di varicocele si basa su:

  • visita specialistica urologica
  • Eco-color doppler dei vasi spermatici
  • Flussimetria doppler
  • Spermiogramma

Se lo spermiogramma risulta alterato, si valuta il grado del varicocele e l’età del paziente, comunque nella maggior parte dei casi si consiglia di sottoporsi all’intervento chirurgico che potrà essere:

  • a cielo aperto con la legatura e sezione della vena spermatica;
  • sclerotizzazione della vena spermatica;
  • embolizzazione della vena spermatica.

Presso Casa di Cura “Prof. E. Montanari” è possibile effettuare visite specialistiche medico-chirurgiche mirate all’individuazione dello stato di salute del paziente e a riconoscere, o escludere, la presenza di patologie collegate. Inoltre, nei casi in cui si riconosca la necessità dell’intervento chirurgico la Casa di Cura dispone nella propria Unità Operativa di attrezzature moderne e di un’equipe medica di eccellenza.

Informazioni Ricovero

Informazioni ricovero:

Puoi inviare una domanda specifica contattando uno specialista cliccando il pulsante sottostante:

Istruzioni per il ricovero

Documenti

PRENOTA ONLINE
Tel. 0541.988129
SCRIVICI