Trabeculoplastica

L’intervento laser di Trabeculoplastica (LTP) mira ad abbassare la pressione intraoculare mediante l’applicazione sequenziale di fotocoagulazioni laser e viene impiegato nel trattamento del Glaucoma ad angolo aperto. Il trattamento viene eseguito ambulatorialmente in anestesia topica (mediante l’istillazione di un semplice collirio anestetico), solitamente è indolore e dura pochi minuti.

Il Glaucoma è una malattia oculare che colpisce il nervo ottico, causando un continuo aumento della pressione che può provocare la perdita progressiva della vista. Nell’occhio affetto da glaucoma il deflusso dell’umore acqueo viene ostacolato: il liquido si accumula e la pressione intraoculare inizia ad aumentare fino a provocare la compressione del nervo ottico, causando un danno alle fibre nervose.

Con la lesione del nervo ottico si ha una progressiva alterazione del campo visivo, il quale tende a restringersi fino alla sua completa scomparsa. Se non diagnosticata per tempo, questa patologia può causare danni alla vista irreversibili.

L’equipe medica oculistica della Casa di Cura “Prof. E. Montanari” effettua visite mediche specialistiche mirate a rilevare lo stato di salute dell’apparato visivo del paziente, inoltre, qualora insorga la necessità dell’intervento chirurgico effettua interventi in microchirurgia presso l’Unità Operativa presente.

Modalità di accesso al servizio

Ricovero a carico del S.S.N.

  • Ricovero ordinario: il ricovero ordinario si attua per patologie non urgenti, su proposta di ricovero redatta dal medico di medicina generale. La proposta deve essere presentata al medico del reparto che, valutata la reale necessità e la disponibilità di posti letto, dispone o programma il ricovero.
  • Ricovero su invio da struttura pubblica: Pronto Soccorso o da NuCOT (Nucleo di Continuità Ospedale-Territorio).
  • Ricovero a ciclo diurno (Day Surgery): La Casa di Cura effettua ricoveri per interventi chirurgici da effettuare in una unica giornata, senza pernottamento. Esecuzione di interventi ambulatoriali Alcune tipologie di interventi possono essere eseguite ambulatorialmente.

Ricovero a pagamento

  • Ricovero a pagamento: È possibile effettuare ricoveri in forma privata a pagamento. Per accedere a questo servizio è sufficiente una richiesta da parte di un medico. Le tariffe e le condizioni di pagamento sono disponibili presso l’Ufficio ricoveri. Principali compagnie Assicurative convenzionate: Previmedical, Assirete, Caspie.

Maggiori informazioni:

Documenti

PRENOTA ONLINE
Tel. 0541.988129
SCRIVICI