Incisione di un Ascesso

Gli Ascessi della superficie corporea sono delle raccolte localizzate di pus provocati da batteri che penetrano nel tessuto sottostante attraverso la cute.

Gli ascessi causano di regola arrossamenti, febbre e dolore al tatto. Possono espandersi ai tessuti vicini (ossa, articolazioni, muscoli, tendini e nervi) danneggiandoli permanentemente e determinando una infezione del sangue (setticemia). Gli ascessi non trattati adeguatamente si possono aprire spontaneamente verso l’esterno o in una cavità intracorporea, ma di solito non guariscono completamente; i disturbi migliorano solo temporaneamente. Spesso rimane un tramite di comunicazione (fistola). Poiché l’agoaspirazione dell’ascesso o il solo trattamento farmacologico (con antibiotici, antimicotici) portano raramente ad una completa guarigione consigliamo l’incisione chirurgica. L’ascesso viene aperto, in narcosi, in anestesia locale o regionale, con una incisione ampia, affinché il pus possa defluire.

Il tessuto già distrutto viene asportato per prevenire la recidiva. Per assicurare il deflusso del secreto ed una completa guarigione, la ferita non viene suturata ma usualmente viene introdotto un drenaggio per il lavaggio, l’aspirazione e l’eventuale somministrazione di antibiotici. Questo drenaggio può essere in gomma o di garza iodoformica. Per favorire la guarigione dell’infezione si dovranno assumere antibiotici.

Presso Casa di Cura “Prof. E. Montanari” è possibile effettuare visite di approfondimento mirate ad accertare o escludere altre patologie concomitanti, inoltre, qualora sia necessario l’intervento chirurgico la Casa di Cura dispone nella propria Unità Operativa di un’equipe medica specializzata in questo tipo di interventi.

Modalità di accesso al servizio

Ricovero a carico del S.S.N.

  • Ricovero ordinario: il ricovero ordinario si attua per patologie non urgenti, su proposta di ricovero redatta dal medico di medicina generale. La proposta deve essere presentata al medico del reparto che, valutata la reale necessità e la disponibilità di posti letto, dispone o programma il ricovero.
  • Ricovero su invio da struttura pubblica: Pronto Soccorso o da NuCOT (Nucleo di Continuità Ospedale-Territorio).
  • Ricovero a ciclo diurno (Day Surgery): La Casa di Cura effettua ricoveri per interventi chirurgici da effettuare in una unica giornata, senza pernottamento. Esecuzione di interventi ambulatoriali Alcune tipologie di interventi possono essere eseguite ambulatorialmente.

Ricovero a pagamento

  • Ricovero a pagamento: È possibile effettuare ricoveri in forma privata a pagamento. Per accedere a questo servizio è sufficiente una richiesta da parte di un medico. Le tariffe e le condizioni di pagamento sono disponibili presso l’Ufficio ricoveri. Principali compagnie Assicurative convenzionate: Previmedical, Assirete, Caspie.

Maggiori informazioni:

Documenti

PRENOTA ONLINE
Tel. 0541.988129

SCRIVICI