Ernia Epigastrica

L’Ernia Epigastrica è un disturbo causato dalla fuoriuscita di un tessuto o di un viscere nella zona sovraombelicale, compresa tra lo sterno e l’ombelico. Queste ernie sono leggermente laterali e si formano attraverso piccoli fori che danno passaggio a rami terminali di vasi e nervi intercostali.

Spesso le ernie epigastriche sono multiple e raramente superano i due centimetri di diametro. Questo tipo di ernia solitamente è asintomatica e viene notata dal paziente come un nodulo duro, palpabile sotto la pelle, che non scompare sdraiandosi. Più raramente l’ernia viene segnalata come un rigonfiamento visibile, che causa fastidio o dolore irradiato alla cintura o al punto colecistico che si accentua con la pressione, la stazione eretta, l’esercizio fisico e gli sforzi.

Questo tipo di ernia è favorita dalle gravidanze, dall’obesità, dalla stipsi e dalla tosse; ed è più frequente negli uomini dopo i 40 anni.
L’ernia epigastrica richiede un trattamento mirato solo quando causa dei sintomi severi nel paziente e sfocia in complicazioni da non sottovalutare. Il trattamento specifico consiste nell’intervento chirurgico e mira a riparare la parete addominale epigastrica coinvolta con lo scopo di ricollocare nella zona corretta il viscere che è fuoriuscito. Gli interventi possibili sono due: la chirurgia tradizionale a cielo aperto, e la laparoscopia mini-invasiva.

Presso Casa di Cura “Prof. E. Montanari” è possibile effettuare visite di approfondimento mirate ad accertare o escludere altre patologie concomitanti, inoltre, qualora sia necessario l’intervento chirurgico la Casa di Cura dispone nella propria Unità Operativa di un’equipe medica specializzata in questo tipo di interventi.

Modalità di accesso al servizio

Ricovero a carico del S.S.N.

  • Ricovero ordinario: il ricovero ordinario si attua per patologie non urgenti, su proposta di ricovero redatta dal medico di medicina generale. La proposta deve essere presentata al medico del reparto che, valutata la reale necessità e la disponibilità di posti letto, dispone o programma il ricovero.
  • Ricovero su invio da struttura pubblica: Pronto Soccorso o da NuCOT (Nucleo di Continuità Ospedale-Territorio).
  • Ricovero a ciclo diurno (Day Surgery): La Casa di Cura effettua ricoveri per interventi chirurgici da effettuare in una unica giornata, senza pernottamento. Esecuzione di interventi ambulatoriali Alcune tipologie di interventi possono essere eseguite ambulatorialmente.

Ricovero a pagamento

  • Ricovero a pagamento: È possibile effettuare ricoveri in forma privata a pagamento. Per accedere a questo servizio è sufficiente una richiesta da parte di un medico. Le tariffe e le condizioni di pagamento sono disponibili presso l’Ufficio ricoveri. Principali compagnie Assicurative convenzionate: Previmedical, Assirete, Caspie.

Maggiori informazioni:

Documenti

PRENOTA ONLINE
Tel. 0541.988129
SCRIVICI