Adenoidi

Le adenoidi sono una piccola massa di tessuto linfatico normalmente presente nel rinofaringe, la porzione più alta delle vie aeree. Quando si infettano acutamente, per esempio a seguito di un banale raffreddore non curato adeguatamente, le adenoidi determinano una sintomatologia caratterizzata da voce nasale, respirazione orale e russamento, secrezioni mucose giallastre dal naso o nella gola, febbre. Spesso l’infiammazione coinvolge l’orecchio (otite) o i seni paranasali (sinusite). Se le infezioni si ripetono frequentemente le adenoidi si gonfiano progressivamente (ipertrofia adenoidea), diventano voluminose e vanno a riempire completamente il rinofaringe che le contiene, causando un blocco meccanico del naso e delle Trombe di Eustachio. A questo punto, pur in assenza di infezioni, si osserva una respirazione orale accompagnata da un forte russamento e, nei casi più gravi, episodi di apnea e varie conseguenze. In tali casi è possibile rivolgersi al medico per un intervento risolutivo.

L’Unità Operativa di Casa di Cura “Prof. E. Montanari” dispone di strumentazione moderna con la quale è possibile effettuareinterventi in sicurezza, inoltre, l’equipe medica è altamente specializzata ed aggiornata sulle nuove metodiche di intervento.

Modalità di accesso al servizio

Ricovero a carico del S.S.N.

  • Ricovero ordinario: il ricovero ordinario si attua per patologie non urgenti, su proposta di ricovero redatta dal medico di medicina generale. La proposta deve essere presentata al medico del reparto che, valutata la reale necessità e la disponibilità di posti letto, dispone o programma il ricovero.
  • Ricovero su invio da struttura pubblica: Pronto Soccorso o da NuCOT (Nucleo di Continuità Ospedale-Territorio).
  • Ricovero a ciclo diurno (Day Surgery): La Casa di Cura effettua ricoveri per interventi chirurgici da effettuare in una unica giornata, senza pernottamento. Esecuzione di interventi ambulatoriali Alcune tipologie di interventi possono essere eseguite ambulatorialmente.

Ricovero a pagamento

  • Ricovero a pagamento: È possibile effettuare ricoveri in forma privata a pagamento. Per accedere a questo servizio è sufficiente una richiesta da parte di un medico. Le tariffe e le condizioni di pagamento sono disponibili presso l’Ufficio ricoveri. Principali compagnie Assicurative convenzionate: Previmedical, Assirete, Caspie.

Maggiori informazioni:

PRENOTA ONLINE
Tel. 0541.988129
SCRIVICI