Schiena

La colonna vertebrale consiste in una pila vertebre, ovvero segmenti ossei, articolati tra loro tramite dischi cartilaginei. La colonna viene suddivisa in cinque gruppi dall’alto al basso: vertebre cervicali, toraciche, lombari, sacrali e coccigee.
Le dimensioni delle vertebre aumentano dal primo gruppo all’ultimo, poiché aumenta in questo stesso senso anche il peso corporeo che esse devono sopportare. Oltre alla funzione di sostegno, la colonna vertebrale svolge poi anche quella di protezione del midollo spinale, un’importante ramificazione del sistema nervoso centrale passante al suo interno.

In Casa di Cura vengono effettuate diverse tipologie di intervento per ristabilirne la funzionalità quando compromessa:

  • Stabilizzazione Colonna tratto Cervicale
  • Stabilizzazione Colonna tratto Lombare
  • Scoliosi

Presso l’Unità Operativa di Casa di Cura “Prof. E. Montanari” è possibile effettuare interventi di chirurgia ortopedica seguiti da un’equipe medica altamente specializzata con l’ausilio di strumentazione moderna e al passo con le nuove tecnologie disponibili nell’ambito medico.

Equipe Medica

Modalità di accesso al servizio

Ricovero a carico del S.S.N.

  • Ricovero ordinario: il ricovero ordinario si attua per patologie non urgenti, su proposta di ricovero redatta dal medico di medicina generale. La proposta deve essere presentata al medico del reparto che, valutata la reale necessità e la disponibilità di posti letto, dispone o programma il ricovero.
  • Ricovero su invio da struttura pubblica: Pronto Soccorso o da NuCOT (Nucleo di Continuità Ospedale-Territorio).
  • Ricovero a ciclo diurno (Day Surgery): La Casa di Cura effettua ricoveri per interventi chirurgici da effettuare in una unica giornata, senza pernottamento. Esecuzione di interventi ambulatoriali Alcune tipologie di interventi possono essere eseguite ambulatorialmente.

Ricovero a pagamento

  • Ricovero a pagamento: È possibile effettuare ricoveri in forma privata a pagamento. Per accedere a questo servizio è sufficiente una richiesta da parte di un medico. Le tariffe e le condizioni di pagamento sono disponibili presso l’Ufficio ricoveri. Principali compagnie Assicurative convenzionate: Previmedical, Assirete, Caspie.

Maggiori informazioni:

PRENOTA ONLINE
Tel. 0541.988129

SCRIVICI