Stenosi e Patologia Uretrale
La Stenosi Uretrale è un restringimento dell’uretra causato da una cicatrice che si sviluppa nella parete uretrale in seguito ad un trauma, ad un’infezione (in particolare le uretriti) oppure ad un difetto congenito. A causa di questo restringimento si possono avere alcuni problemi e complicazioni, come ad esempio la difficoltà di minzione più o meno grave, la riduzione del flusso dell’urina, minzione dolorosa e frequente, sangue nelle urine.
La cura della stenosi uretrale si basa sulla somministrazione di antibiotici per far fronte alle infezioni batteriche e sull’intervento chirurgico per ripristinare un corretto passaggio di fluidi nel canale uretrale. Per quanto riguarda gli interventi chirurgici possibili, sono numerose le metodiche per risolvere questa patologia:
- Dilatazione Uretrale
- Uretrotomia Interna
- Uretroplastica con lembo cutaneo peduncolato o con tessuto libero
- Uretroplastica a due tempi
Presso Casa di Cura “Prof. E. Montanari” è possibile effettuare visite medico-chirurgiche con specialisti in urologia e andrologia, in grado di valutare lo stato di salute del paziente e l’eventuale presenza di patologie nell’apparato urogenitale. Inoltre, nel caso in cui fosse necessario l’intervento chirurgico è possibile eseguire l’operazione chirurgica presso l’Unità Operativa presente.
Informazioni Ricovero
Informazioni ricovero:
Puoi inviare una domanda specifica contattando uno specialista cliccando il pulsante sottostante:
Documenti
Scarica il pdf
Consenso informato STENOSI E PATOLOGIA URETRALE.