Prolasso Rettale

Il Prolasso Rettale è una condizione medica in cui le pareti rettali fuoriescono dall’ano e diventano visibili all’esterno del corpo. Può essere distinto in prolasso parziale o mucoso (tipico dei bambini), nel quale è la sola mucosa del retto che fuoriesce dall’ano, e un prolasso completo o totale, nel quale si ha la fuoriuscita a tutto spessore del viscere per una lunghezza variabile (5-20 cm) che viene dislocato all’esterno del canale anale.

Anche se la condizione si verifica in entrambi i sessi, è molto più comune nelle donne rispetto agli uomini.

I fattori che possono contribuire allo sviluppo del prolasso sono molti, ad esempio: la stipsi e l’eccessivo sforzo all’evacuazione, il parto, lo stiramento e il cedimento dei legamenti che sostengono il retto, malattie neurologiche (neuropatie, miopatie, lesioni del midollo spinale) e predisposizione genetica.
Il prolasso rettale si diagnostica sia raccogliendo informazioni sulla storia clinica del paziente, sia con esami specifici, quali: anorettoscopia, defecografia, manometria anorettale.

Il trattamento del prolasso può essere conservativo o chirurgico, a seconda della tipologia del prolasso e del suo grado di gravità. Per quanto riguarda le tecniche chirurgiche, gli interventi possono essere trattati per via transanale o per via addominale, in casi selezionati, anche per via laparoscopica.

Presso Casa di Cura “Prof. E. Montanari” vengono effettuate visite complete per visionare lo stato di salute del paziente, accertare o escludere altre malattie concomitanti dell’apparato digerente. Inoltre, qualora sia necessario l’intervento chirurgico la Casa di Cura dispone nella propria Unità Operativa di un’equipe medica specializzata e attrezzature all’avanguardia.

Modalità di accesso al servizio

Ricovero a carico del S.S.N.

  • Ricovero ordinario: il ricovero ordinario si attua per patologie non urgenti, su proposta di ricovero redatta dal medico di medicina generale. La proposta deve essere presentata al medico del reparto che, valutata la reale necessità e la disponibilità di posti letto, dispone o programma il ricovero.
  • Ricovero su invio da struttura pubblica: Pronto Soccorso o da NuCOT (Nucleo di Continuità Ospedale-Territorio).
  • Ricovero a ciclo diurno (Day Surgery): La Casa di Cura effettua ricoveri per interventi chirurgici da effettuare in una unica giornata, senza pernottamento. Esecuzione di interventi ambulatoriali Alcune tipologie di interventi possono essere eseguite ambulatorialmente.

Ricovero a pagamento

  • Ricovero a pagamento: È possibile effettuare ricoveri in forma privata a pagamento. Per accedere a questo servizio è sufficiente una richiesta da parte di un medico. Le tariffe e le condizioni di pagamento sono disponibili presso l’Ufficio ricoveri. Principali compagnie Assicurative convenzionate: Previmedical, Assirete, Caspie.

Maggiori informazioni:

Documenti

PRENOTA ONLINE
Tel. 0541.988129
SCRIVICI