Fimosi

La Fimosi è un restringimento dell’orifizio prepuziale che rende difficile o impossibile retrarre il prepuzio del pene oltre al glande. La fimosi può manifestarsi solo in erezione (casi più lievi) oppure essere presente anche a pene flaccido. Durante la minzione può verificarsi un gonfiore sotto i prepuzio. Coloro che ne sono colpiti possono incorrere maggiormente nel rischio di un’infiammazione del glande, nota come balanite e altre complicazioni.

Nei bambini piccoli è normale che non sia possibile retrarre il prepuzio, tuttavia in oltre il 90% dei casi ciò si risolve intorno all’età dei sette anni e nel 99% dei casi entro i 16 anni. Durante i primi anni di vita del bambino non dovrebbero essere tentati sforzi per retrarre il prepuzio. Per coloro la cui condizione non migliora può essere indicato o aspettare ancora del tempo o utilizzare una crema steroide per tentare di allentare la pelle stretta.

Occasionalmente, la fimosi si può manifestare dopo lo sviluppo puberale normale a seguito di una patologia sottostante, come infezioni del glande e del prepuzio che guariscono determinando processi di retrazione cicatriziale.

Le terapie della fimosi comprendono terapie mediche e terapie chirurgiche.

Le terapie mediche sono riservate a quei casi in cui la fimosi sia sostenuta da infezioni o infiammazioni, mentre le terapie chirurgiche vengono adottate nei casi più gravi e comprendono la circoncisione e la postectomia parziale.

Presso Casa di Cura “Prof. E. Montanari” è possibile effettuare visite di approfondimento mirate ad accertare o escludere altre patologie concomitanti, inoltre, qualora sia necessario l’intervento chirurgico la Casa di Cura dispone nella propria Unità Operativa di un’equipe medica specializzata in questo tipo di interventi.

Modalità di accesso al servizio

Ricovero a carico del S.S.N.

  • Ricovero ordinario: il ricovero ordinario si attua per patologie non urgenti, su proposta di ricovero redatta dal medico di medicina generale. La proposta deve essere presentata al medico del reparto che, valutata la reale necessità e la disponibilità di posti letto, dispone o programma il ricovero.
  • Ricovero su invio da struttura pubblica: Pronto Soccorso o da NuCOT (Nucleo di Continuità Ospedale-Territorio).
  • Ricovero a ciclo diurno (Day Surgery): La Casa di Cura effettua ricoveri per interventi chirurgici da effettuare in una unica giornata, senza pernottamento. Esecuzione di interventi ambulatoriali Alcune tipologie di interventi possono essere eseguite ambulatorialmente.

Ricovero a pagamento

  • Ricovero a pagamento: È possibile effettuare ricoveri in forma privata a pagamento. Per accedere a questo servizio è sufficiente una richiesta da parte di un medico. Le tariffe e le condizioni di pagamento sono disponibili presso l’Ufficio ricoveri. Principali compagnie Assicurative convenzionate: Previmedical, Assirete, Caspie.

Maggiori informazioni:

Documenti

PRENOTA ONLINE
Tel. 0541.988129
SCRIVICI