Fistola Anale

La Fistola Anale è un piccolo tunnel cronicamente infetto che mette in comunicazione l’ano con la cute circostante. La fistola anale si sviluppa nella linea ano-rettale, zona anatomica che separa il retto dall’ano; qui sono presenti le ghiandole anali (dette Hermann e Desfosses).

Le fistole anali sono quasi sempre la conseguenza di un processo infettivo a carico delle ghiandole anali che, con il passare del tempo, finiscono per degenerare in ascesso e l’evoluzione dell’ascesso sfocia in fistola.

Questa patologia causa una sensazione di irritazione, prurito e gonfiore anale che aumenta con la defecazione e si accompagna con perdite anche minime di feci, pus, muco, e talvolta anche di sangue. Queste secrezioni rendono la cute umida favorendo dermatiti e prurito. Nel caso la fistola non dreni completamente si possono avere febbre o febbricola.

Spesso la posizione nella quale si avverte maggior dolore e quella seduta.

Presso Casa di Cura “Prof. E. Montanari” è possibile effettuare visite di approfondimento mirate ad accertare o escludere altre patologie concomitanti, inoltre, qualora sia necessario l’intervento chirurgico la Casa di Cura dispone nella propria Unità Operativa di un’equipe medica specializzata in questo tipo di interventi.

Modalità di accesso al servizio

  • Ricovero ordinario: il ricovero ordinario si attua per patologie non urgenti, su proposta di ricovero redatta dal medico di medicina generale. La proposta deve essere presentata al medico del reparto che, valutata la reale necessità e la disponibilità di posti letto, dispone o programma il ricovero.
  • Ricovero su invio da struttura pubblica: Pronto Soccorso o da NuCOT (Nucleo di Continuità Ospedale-Territorio).
  • Ricovero a ciclo diurno (Day Surgery): La Casa di Cura effettua ricoveri per interventi chirurgici da effettuare in una unica giornata, senza pernottamento. Esecuzione di interventi ambulatoriali Alcune tipologie di interventi possono essere eseguite ambulatorialmente.
  • Ricovero a pagamento: È possibile effettuare ricoveri in forma privata a pagamento. Per accedere a questo servizio è sufficiente una richiesta da parte di un medico. Le tariffe e le condizioni di pagamento sono disponibili presso l’Ufficio ricoveri. Principali compagnie Assicurative convenzionate: Previmedical, Assirete, Caspie.

Maggiori informazioni:

PRENOTA ONLINE
Tel. 0541.988129

SCRIVICI