Neoformazioni Della Cute

La Neoformazione Cutanea è la crescita di qualsiasi alterazione sulla superficie della pelle. Le neoformazioni possono essere rialzate o piatte, avere una colorazione che varia dal marrone scuro o nero al color pelle o rosso, essere presenti dalla nascita o svilupparsi successivamente.

Se la crescita è controllata e le cellule non si diffondono il altre sedi dell’organismo, la neoformazione cutanea (tumore) è di tipo benigno (non canceroso). Se la crescita non è controllata e le cellule invadono il tessuto normale e possono anche diffondersi in altre parti del corpo, il tumore è canceroso (di natura maligna).

L’origine della loro formazione è sconosciuta, tuttavia, alcune neoformazioni sono causate da: virus (ad esempio nel caso delle verruche), malattie sistemiche (ad esempio xantelasmi o xantomi causati da un eccesso di grasso nel sangue), genetica (nel caso di cheratosi seborroiche), fattori ambientali (come nei e milii).

Le neoformazioni possono essere rimosse chirurgicamente da uno specialista, l’utilizzo del laser è opportuno solo per crescite assai superficiali e sicuramente di natura non invasiva, mentre in tutti gli altri casi è raccomandato l’intervento chirurgico.

Presso Casa di Cura “Prof. E. Montanari” è possibile chiedere un consulto medico-chirurgico per valutare la situazione del paziente, rilevare o escludere la presenza di patologie connesse. Inoltre, l’equipe medica di Casa di Cura esegue interventi chirurgici per la rimozione delle neoformazioni riscontrate.

Modalità di accesso al servizio

Ricovero a carico del S.S.N.

  • Ricovero ordinario: il ricovero ordinario si attua per patologie non urgenti, su proposta di ricovero redatta dal medico di medicina generale. La proposta deve essere presentata al medico del reparto che, valutata la reale necessità e la disponibilità di posti letto, dispone o programma il ricovero.
  • Ricovero su invio da struttura pubblica: Pronto Soccorso o da NuCOT (Nucleo di Continuità Ospedale-Territorio).
  • Ricovero a ciclo diurno (Day Surgery): La Casa di Cura effettua ricoveri per interventi chirurgici da effettuare in una unica giornata, senza pernottamento. Esecuzione di interventi ambulatoriali Alcune tipologie di interventi possono essere eseguite ambulatorialmente.

Ricovero a pagamento

  • Ricovero a pagamento: È possibile effettuare ricoveri in forma privata a pagamento. Per accedere a questo servizio è sufficiente una richiesta da parte di un medico. Le tariffe e le condizioni di pagamento sono disponibili presso l’Ufficio ricoveri. Principali compagnie Assicurative convenzionate: Previmedical, Assirete, Caspie.

Maggiori informazioni:

Documenti

PRENOTA ONLINE
Tel. 0541.988129
SCRIVICI