Area Chirurgia

La Chirurgia Generale è una specializzazione della medicina che si occupa di risolvere o migliorare la prognosi delle patologie che interessano la cavità addominale, quali: intestino, esofago, stomaco, colon, fegato e cistifellea (dotti biliari inclusi); oltre alla mammella e alla tiroide.
Le procedure più utilizzate dal Chirurgo Generale sono: esami endoscopici diagnostico-operativi, esami radiologici, interventi chirurgici “a cielo aperto” o in laparoscopia. Le procedure più utilizzate dal Chirurgo Generale sono: esami endoscopici diagnostico-operativi, esami radiologici, interventi chirurgici “a cielo aperto” o in laparoscopia.

In Casa di Cura “Prof. E. Montanari” si effettuano interventi chirurgici sia in regime di ricovero sia di Day Surgery. In linea con l’evoluzione della moderna chirurgia, molte patologie vengono trattate tramite laparoscopia, una tecnica mini-invasiva che permette una maggior precisione nell’intervento con un minor trauma per il paziente: il paziente avverte meno dolore nel decorso postoperatorio e recupera più velocemente.

Equipe Medica

Chirurgia Oculistica

La Chirurgia Oculistica è la disciplina chirurgica che si occupa di risolvere o migliorare le patologie dell’occhio e dei suoi annessi.
Presso l’Unità Operativa di Casa si Cura “Prof. E. Montanari” è possibile effettuare interventi su: palpebra, apparato lacrimale, congiuntiva, cornea, iride, corpo ciliare, sclera, camera anteriore, cristallino (cataratte), camera posteriore, orbita e globo oculare.

Equipe Medica

Chirurgia Ortopedica

La Chirurgia Ortopedica è la disciplina della chirurgia che si occupa del trattamento delle affezioni dell’apparato locomotore. Essa include la traumatologia che ha come oggetto principale il trattamento di lesioni dovute a traumi.

Presso Casa di Cura “Prof. E. Montanari” si eseguono visite diagnostiche, interventi chirurgici e terapie mediche per la cura delle patologie ortopediche e traumatologiche, con particolare riferimento a quelle riguardanti gli arti superiori ed inferiori (anca, ginocchio, spalla, dita). Inoltre, vengono effettuati, con le metodiche più aggiornate, interventi sull’apparato muscolo/scheletrico (mano, piede, polso, caviglia, ginocchio, anca, gomito, spalla, rachide) e di chirurgia protesica (anca, ginocchio, spalla, dita).

Equipe Medica

Chirurgia Otorinolaringiatrica

La Chirurgia Otorinolaringoiatrica è una disciplina della medicina che si occupa del trattamento medico-chirurgico delle patologie dell’orecchio, del naso, della faringe, della laringe, del cavo orale e delle altre strutture correlate della testa e del collo. Sono di competenza dell’otorinolaringoiatria anche i trattamenti chirurgici alla tiroide, alla parotide e alle tonsille.

In Casa di Cura “Prof. E. Montanari” si effettuano interventi chirurgici sia in regime di ricovero sia di Day Surgery. In linea con l’evoluzione della moderna chirurgia, molte patologie vengono trattate tramite laparoscopia o l’utilizzo del laser per permettere al paziente di avvertire un minor dolore post-operatorio e un recupero più veloce.

Equipe Medica

Chirurgia Urologica ed Andrologica

Presso l’Unità Operativa di Urologia e Andrologia è possibile effettuare interventi chirurgici per migliorare e/o risolvere le patologie dell’apparato genito-urinario (reni, uretra, prostata, vescicole seminali, scroto, tunica vaginale, testicolo, cordone spermatico, pene, epididimo deferenti).

In Casa di Cura “Prof. E. Montanari” si effettuano interventi chirurgici sia in regime di ricovero sia di Day Surgery. In linea con l’evoluzione della moderna chirurgia, molte patologie vengono trattate tramite laparoscopia, una tecnica mini-invasiva che permette una maggior precisione nell’intervento con un minor trauma per il paziente: il paziente avverte meno dolore nel decorso postoperatorio e recupera più velocemente.

Equipe Medica

Chirurgia Bariatrica

La Chirurgia Bariatrica è quella specialistica della chirurgia che si occupa del trattamento chirurgico dei pazienti affetti da obesità, e ne rappresenta la cura più efficace oggi disponibile. Oltre al calo ponderale, la chirurgia bariatrica, offre la possibilità di migliorare o addirittura far scomparire molte patologie associate all’obesità come: diabete, ipertensione arteriosa, apnee notturne, dislipidemie, artropatie, steatosi epatica, reflusso gastroesofageo. Tuttavia, da sola, non garantisce un’automatica e sicura guarigione, ma rappresenta un efficace strumento di supporto alla necessità e alla determinazione della persona.
Le linee guida italiane ed internazionali concordano sul fatto che la terapia chirurgica dell’obesità possa essere offerta a chi abbia un BMI (Body Mass Index) uguale o superiore a 40, oppure uguale o superiore a 35 in presenza di alcune specifiche malattie.

In Casa di Cura “Prof. E. Montanari” è possibile effettuare visite ed interventi di chirurgia bariatrica con un team multidisciplinare in grado di valutare le condizioni generali del malato, l’idoneità al trattamento chirurgico e nel caso questa non fosse concessa, illustrare eventuali alternative terapeutiche. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito dedicato: www.chirurgiacuraobesita.it

Equipe Medica

Modalità di accesso al servizio

Ricovero a carico del S.S.N.

  • Ricovero ordinario: il ricovero ordinario si attua per patologie non urgenti, su proposta di ricovero redatta dal medico di medicina generale. La proposta deve essere presentata al medico del reparto che, valutata la reale necessità e la disponibilità di posti letto, dispone o programma il ricovero.
  • Ricovero su invio da struttura pubblica: Pronto Soccorso o da NuCOT (Nucleo di Continuità Ospedale-Territorio).
  • Ricovero a ciclo diurno (Day Surgery): La Casa di Cura effettua ricoveri per interventi chirurgici da effettuare in una unica giornata, senza pernottamento. Esecuzione di interventi ambulatoriali Alcune tipologie di interventi possono essere eseguite ambulatorialmente.

Ricovero a pagamento.

  • Ricovero a pagamento: È possibile effettuare ricoveri in forma privata a pagamento. Per accedere a questo servizio è sufficiente una richiesta da parte di un medico. Le tariffe e le condizioni di pagamento sono disponibili presso l’Ufficio ricoveri. Principali compagnie Assicurative convenzionate: Previmedical, Assirete, Caspie.

Istruzioni per il ricovero

Per tutte le prestazioni erogate in regime di ricovero ospedaliero è necessario essere in possesso di:

  • Tessera Sanitaria Europea in corso di validità
  • Documento d’identità in corso di validità
  • Richiesta del medico curante.

È molto importante portare tutti i referti di esami ed accertamenti diagnostici già eseguiti ed eventuali copie di cartelle cliniche di ricoveri precedenti e riferire sulle terapie seguite e diete osservate.

Cosa portare

È necessario portare con sé:

  • asciugamani
  • pigiami
  • spazzolino da denti
  • pantofole
  • sapone/deodorante
  • biancheria intima
  • vestaglia

È comunque opportuno, una volta ricoverati, contattare la Caposala del reparto per verificare eventuali necessità legate alla specifica tipologia di ricovero.

Cosa non portare

  • denaro e oggetti preziosi: la Direzione non si assume le responsabilità per eventuali inconvenienti.

Orari

L’accesso ai Reparti è consentito ai visitatori nei seguenti orari:

  • dalle 8.00 alle 9.00
  • dalle 12.00 alle 14.30
  • dalle 17.30 alle 20.00

Contatti

Studio responsabile: tel. 0541 988129, int. 309 • Studio medici: tel. 0541 988129, int. 230 • Caposala: tel. 0541 988129, int. 100

Documenti

PRENOTA ONLINE
Tel. 0541.988129
SCRIVICI