Cataratta

La cataratta è una patologia del cristallino dell’occhio che comporta una progressiva opacizzazione, fino ad una perdita totale di trasparenza. Il cristallino è la lente dell’occhio che ha il compito di regolare la messa a fuoco delle immagini sulla retina, una sua mancanza di elasticità e di trasparenza comporta una visione delle immagini offuscata da parte del paziente.

L’opacizzazione del cristallino è causata nella maggior parte dei casi dall’aggregazione ed ossidazione delle proteine del cristallino, un processo che coinvolge tutto l’organismo nel normale invecchiamento del corpo. Per questo motivo la cataratta è associata, nel 90% dei casi all’invecchiamento e viene definita senile. Le cataratte giovanili sono associate a caratteri ereditari oppure a traumi, cure farmacologiche e malattie agli occhi, altre cause sono l’esposizione ai raggi solari, il diabete e il fumo.

Ad oggi non esistono farmaci o colliri efficaci in grado di curare la cataratta, ridando trasparenza ad un cristallino opaco. L’unica terapia per la cataratta è la sua rimozione grazie ad un comune intervento di microchirurgia. La risoluzione della cataratta avviene tramite la sostituzione del cristallino danneggiato con una lente permanente, (in genere intraoculare) di materiale plastico inerte biocompatibile, che viene fissata nella capsula in cui si trova il cristallino ancorandola ai suoi legamenti naturali.

L’equipe medica oculistica della Casa di Cura “Prof. E. Montanari” effettua visite mediche specialistiche mirate a rilevare lo stato di salute dell’apparato visivo del paziente, inoltre, qualora insorga la necessità dell’intervento chirurgico effettua interventi in microchirurgia presso l’Unità Operativa presente.

Modalità di accesso al servizio

Ricovero a carico del S.S.N.

  • Ricovero ordinario: il ricovero ordinario si attua per patologie non urgenti, su proposta di ricovero redatta dal medico di medicina generale. La proposta deve essere presentata al medico del reparto che, valutata la reale necessità e la disponibilità di posti letto, dispone o programma il ricovero.
  • Ricovero su invio da struttura pubblica: Pronto Soccorso o da NuCOT (Nucleo di Continuità Ospedale-Territorio).
  • Ricovero a ciclo diurno (Day Surgery): La Casa di Cura effettua ricoveri per interventi chirurgici da effettuare in una unica giornata, senza pernottamento. Esecuzione di interventi ambulatoriali Alcune tipologie di interventi possono essere eseguite ambulatorialmente.

Ricovero a pagamento

  • Ricovero a pagamento: È possibile effettuare ricoveri in forma privata a pagamento. Per accedere a questo servizio è sufficiente una richiesta da parte di un medico. Le tariffe e le condizioni di pagamento sono disponibili presso l’Ufficio ricoveri. Principali compagnie Assicurative convenzionate: Previmedical, Assirete, Caspie.

Maggiori informazioni:

Documenti

PRENOTA ONLINE
Tel. 0541.988129

SCRIVICI