Ernia crurale

L’Ernia Crurale, o ernia femorale, è un’ernia addominale che insorge a livello del canale crurale posto al di sotto del legamento inguinale (che unisce la spina iliaca al pube) e che lo separa dalla regione inguinale. Questo canale è delimitato da pareti più rigide del canale inguinale e quindi più di frequente queste ernie possono andare incontro all’intasamento ed allo strozzamento del loro contenuto.

A causare un’ernia crurale è un cedimento della parete muscolare addominale, che concorre, assieme ad altre strutture anatomiche, a contenere i visceri dell’addome nella loro sede naturale.

Se lieve, l’ernia crurale è spesso asintomatica, se invece è grave, può provocare diverse problematiche, come: gonfiore, dolore inguinale, ecc., alcune delle quali anche molto serie e pericolose per la vita del paziente. Questo tipo di ernia è quella che con maggior frequenza si complica con lo strangolamento, da ciò dipende la mortalità ancora elevata; spesso, il loro piccolo volume e la scarsità o l’assenza di sintomi fino al momento dello strozzamento ne ostacolano la diagnosi.

In caso di grave ernia crurale occorre una diagnosi precoce ed un tempestivo intervento chirurgico ad hoc.

Presso l’Unità Operativa di Casa di Cura “Prof. E. Montanari” è possibile effettuare interventi chirurgici che permettono la rimozione o il miglioramento di questa patologia, seguiti da un’equipe medica altamente specializzata.

Modalità di accesso al servizio

Ricovero a carico del S.S.N.

  • Ricovero ordinario: il ricovero ordinario si attua per patologie non urgenti, su proposta di ricovero redatta dal medico di medicina generale. La proposta deve essere presentata al medico del reparto che, valutata la reale necessità e la disponibilità di posti letto, dispone o programma il ricovero.
  • Ricovero su invio da struttura pubblica: Pronto Soccorso o da NuCOT (Nucleo di Continuità Ospedale-Territorio).
  • Ricovero a ciclo diurno (Day Surgery): La Casa di Cura effettua ricoveri per interventi chirurgici da effettuare in una unica giornata, senza pernottamento. Esecuzione di interventi ambulatoriali Alcune tipologie di interventi possono essere eseguite ambulatorialmente.

Ricovero a pagamento.

  • Ricovero a pagamento: È possibile effettuare ricoveri in forma privata a pagamento. Per accedere a questo servizio è sufficiente una richiesta da parte di un medico. Le tariffe e le condizioni di pagamento sono disponibili presso l’Ufficio ricoveri. Principali compagnie Assicurative convenzionate: Previmedical, Assirete, Caspie.

Maggiori informazioni:

Documenti

PRENOTA ONLINE
Tel. 0541.988129
SCRIVICI