Unghia Incarnita

L’Unghia Incarnita o Onicocriptosi, è un disturbo che colpisce le unghie delle mani e dei piedi (maggior parte dei casi). Se vengono trascurati i primi segni, può sfociare in un’infezione che può portare alla formazione di un granuloma con conseguente dolore, difficoltà di deambulazione, e interferenze con la qualità della vita.
Questo disturbo si verifica quando un angolo appuntito dell’unghia penetra nel tessuto molle del solco peringueale provocando dolore, arrossamento ed infiammazione.

Diversi sono i fattori che favoriscono l’instaurarsi di un’unghia incarnita, tra cui: il diabete di tipo 2, un taglio errato dell’unghia, un’errata tipologia di calzatura indossata, patologie biomeccaniche dell’alluce o di altre dita del piede (ad esempio l’alluce valgo), traumi, sovrappeso.

In caso di persistenza del problema, laddove l’unghia provochi seri problemi di deambulazione e flemmoni, si può procedere a onicectomia ungueale per rimuovere completamente la lamina e consentire una ricrescita corretta dell’unghia.

Presso Casa di Cura “Prof. E. Montanari” è possibile effettuare visite specialistiche medico-chirurgiche mirate all’individuazione dello stato di salute del paziente e a riconoscere, o escludere, la presenza di patologie collegate. Inoltre, nei casi in cui si riconosca la necessità dell’intervento chirurgico la Casa di Cura dispone nella propria Unità Operativa di attrezzature moderne e di un’equipe medica di eccellenza.

Modalità di accesso al servizio

Ricovero a carico del S.S.N.

  • Ricovero ordinario: il ricovero ordinario si attua per patologie non urgenti, su proposta di ricovero redatta dal medico di medicina generale. La proposta deve essere presentata al medico del reparto che, valutata la reale necessità e la disponibilità di posti letto, dispone o programma il ricovero.
  • Ricovero su invio da struttura pubblica: Pronto Soccorso o da NuCOT (Nucleo di Continuità Ospedale-Territorio).
  • Ricovero a ciclo diurno (Day Surgery): La Casa di Cura effettua ricoveri per interventi chirurgici da effettuare in una unica giornata, senza pernottamento. Esecuzione di interventi ambulatoriali Alcune tipologie di interventi possono essere eseguite ambulatorialmente.

Ricovero a pagamento

  • Ricovero a pagamento: È possibile effettuare ricoveri in forma privata a pagamento. Per accedere a questo servizio è sufficiente una richiesta da parte di un medico. Le tariffe e le condizioni di pagamento sono disponibili presso l’Ufficio ricoveri. Principali compagnie Assicurative convenzionate: Previmedical, Assirete, Caspie.

Maggiori informazioni:

Documenti

PRENOTA ONLINE
Tel. 0541.988129
SCRIVICI