Microlaringoscopia

La Microlaringoscopia è un intervento chirurgico di tipo endoscopico per la corretta diagnosi e cura delle malattie laringee.

L’intervento è svolto in anestesia generale, prevede l’uso del microscopio il quale permette di evidenziare lesioni della mucosa laringea, precisarne l’estensione e valutarne le caratteristiche senza procedere per via esterna.

Con questa metodica è possibile eseguire effettuare biopsie a scopo diagnostico. Inoltre, con la tecnologia laser è possibile incidere, vaporizzare e coagulare tessuti con estrema precisione e in un unico tempo chirurgico.

La durata dell’intervento varia a seconda della difficoltà chirurgica e della patologia laringea riscontrata. Negli anni il campo di applicazione della microlaringoscopia si è esteso sempre di più, con questa tecnica è possibile trattare patologie come: Edema di Reinke, cisti cordali, polipi laringei e patologie tumorali più o meno estese.

Il decorso post-operatorio è in genere indolore, la ripresa della deambulazione è immediata. La degenza è solitamente breve e il consiglio che più spesso viene dato al paziente è quello del riposo vocale e dell’astensione dal fumo al fine di evitare complicazioni nella cicatrizzazione.

L’Unità Operativa di Casa di Cura “Prof. E. Montanari” dispone di strumentazione moderna con la quale è possibile effettuare questo tipo di interventi in sicurezza, inoltre, l’equipe medica è altamente specializzata ed aggiornata sulle nuove metodiche di intervento.

Modalità di accesso al servizio

Ricovero a carico del S.S.N.

  • Ricovero ordinario: il ricovero ordinario si attua per patologie non urgenti, su proposta di ricovero redatta dal medico di medicina generale. La proposta deve essere presentata al medico del reparto che, valutata la reale necessità e la disponibilità di posti letto, dispone o programma il ricovero.
  • Ricovero su invio da struttura pubblica: Pronto Soccorso o da NuCOT (Nucleo di Continuità Ospedale-Territorio).
  • Ricovero a ciclo diurno (Day Surgery): La Casa di Cura effettua ricoveri per interventi chirurgici da effettuare in una unica giornata, senza pernottamento. Esecuzione di interventi ambulatoriali Alcune tipologie di interventi possono essere eseguite ambulatorialmente.

Ricovero a pagamento

  • Ricovero a pagamento: È possibile effettuare ricoveri in forma privata a pagamento. Per accedere a questo servizio è sufficiente una richiesta da parte di un medico. Le tariffe e le condizioni di pagamento sono disponibili presso l’Ufficio ricoveri. Principali compagnie Assicurative convenzionate: Previmedical, Assirete, Caspie.

Maggiori informazioni:

PRENOTA ONLINE
Tel. 0541.988129
SCRIVICI